Passa ai contenuti principali

PANE, AMORE E ....FARINE VARVELLO! IL GUSTO CHE FERMA IL TEMPO!

Oggi vi parlerò di come si possono  combattere i radicali liberi causa dell'invecchiamento anche a tavola e per fare questo vi presento un'azienda graditissima ospite del mio blog : Varvello farine.


Innanzitutto la filosofia di questa azienda

Ricerca maniacale della qualità e dell’eccellenza, continua spinta verso l’innovazione, condite dall’abitudine alla genuinità e alla semplicità.

 

Le farine Varvello sono il frutto di un lungo processo lavorativo che unisce la tradizione artigianale alla ricerca scientifica e tecnologica rispettando però ingredienti e sapori.

Scoprite il mondo Varvello, produttore di farine per passione, innovatore per tradizione : nelle farine Varvello c'è sempre qualcosa in più, qualcosa per regalare sapore o benessere.

Strepitosa la linea Giovane, 4 farine che "fermano il tempo" a tavola, aiutando a combattere i radicali liberi causa dell'invecchiamento, potenti antiossidanti che sanno di buono, sano e genuino.

 

 

 http://www.farinevarvello.com/wp-content/uploads/2010/07/pan_giovane.jpg


La farina Pan Giovane è una nuova idea di pane che trasforma le abitudini quotidiane in un gesto di bellezza e benessere.
I suoi ingredienti approvati dal Ministero della salute sono una coccola di benessere a tavola : mangiare il pane preparato con questa farina diventa un gesto di salute e bellezza.

Vi mostro gli ingredienti e le loro proprietà :







Farina integrale di Kamut: azione antiossidante.

Farina integrale di Kamut: azione antiossidante.

Il Kamut è l’antenato del grano moderno. Coltivato già migliaia di anni fa nella Mezzaluna Fertile, tra Mesopotamia ed Egitto, contiene il 40% di proteine in più rispetto al grano tradizionale. Ha inoltre una percentuale elevata di aminoacidi, vitamine e minerali antiossidanti naturali, come il selenio, che contribuisce a prevenire tumori e malattie cardiache e combatte i radicali liberi. La farina integrale, macinata a pietra, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà.
Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.

Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.

Il germe di grano è il “cuore” del chicco, cioè l’embrione della pianta di grano. Ricchissimo di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, il germe di grano contiene anche minerali (rame, calcio, manganese, fosforo e magnesio), vitamine del gruppo B e omega 3.
Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B

Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B

Da un punto di vista nutrizionale la farina di Lino è ricca di omega 3, proteine e vitamine B1, B2, F. Si ottiene dalla lavorazione del lino con innovativi procedimenti a crio-macinazione (cioè conservando basse temperature), per mantenerne inalterate le proprietà.
Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte.

Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte.

I polifenoli, presenti nella polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, sono antiossidanti naturali, utili per prevenire l’ossidazione delle lipoproteine e per combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. 100g di Pan Giovane apportano gli stessi polifenoli di un bicchiere di vino rosso o di 100ml d’olio d’Oliva.
Sale integrale di Mothya: magnesio, iodio e potassio.

Sale integrale di Mothya: magnesio, iodio e potassio.

Originario della zona fra Trapani e Marsala e conosciuto fin dall’epoca fenicia, è uno dei sali più pregiati (è stato riconosciuto presidio SlowFood) ed è particolarmente ricco di magnesio, iodio e potassio.
















 http://www.farinevarvello.com/wp-content/uploads/2010/07/pizza_giovane.jpg

 La farina Pizza Giovane  è stata già scelta da molte pizzerie, ma potrete acquistarla anche voi nello store Giovane delle farine Varvello.
 Per scoprire le pizzerie che l'hanno promossa a pieno titolo cliccare qui

Ecco gli ingredienti di questa strepitosa farina

Farina integrale di Kamut e di Avena: azione antiossidante.

Estratti di polpa d’Oliva e Uva Rossa: azione antiossidante più forte.

Farina di Lino dorato: Omega 3 e vitamine gruppo B

Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.



http://www.farinevarvello.com/wp-content/uploads/2013/03/pasta_giovane.jpg



Ho avuto già occasione di parlarvi della Pasta Giovane perchè qualche mese fa vi ho parlato di un pastificio che produce la sua favolosa pasta con questa farina ( pastificio Plin )
Ma anche questa farina la potrete acquistare per la vostra pasta e il vostro benessere direttamente nel Negozio Giovane Varvello.

Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte.

Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B.

Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.

Farina integrale di Kamut e di Avena: azione antiossidante.


Ingredienti accuratamente miscelati per avere il meglio a tavola.

 http://www.farinevarvello.com/wp-content/uploads/2010/07/dolcegiovane.jpg


E non poteva mancare la farina Dolce Giovane

Dolce con Kamut, Omega 3 e antiossidanti naturali, per un piacere sano dalla prima colazione al dessert.

 

E adesso vediamo come Pentole con tacchi alti ha utilizzato le farine giovani Varvello?

 Cominciamo con la pizza e pizzette fritte.

Impasto base delle mie pizze.


farina Giovane Varvello 1 kg
acqua 500 gr
sale 30 gr
lievito 25 gr
1 cucchiaino di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva (mezzo bicchiere da acqua)

Metti in una ciotola l'acqua non fredda,sciogli il lievito e lo zucchero,aggiungi l'olio e il sale e poi poco alla volta incorpora la farina, lavora l'impasto fino a quando sarà bello sodo, mettilo su un piano di lavoro e lavoralo ancora per 10 minuti ,fai una pagnotta e metti in un recipiente unto in modo che non si attacchi e ungi anche la superficie per non farlo seccare, copri con un panno e lascia lievitare per almeno tre ore , prepara le pizze come ti piacciono di più, inforna a 230° per circa 20 minuti, controlla se è cotta guardando il sotto, se è ben dorato è cotta




Dallo stesso impasto ho ricavato delle pizzette, i bimbi le amano fritte.













Ed ecco la pasta con la farina Giovane Varvello, ho preparato delle tagliatelle con i ceci.

Ho impastato 400gr di farina Pasta Giovane Varvello, con l'acqua necessaria a formare un panetto solido, ma non duro. Ho lasciato riposare l'impasto in luogo fresco e asciutto per un'oretta, ho poi tirato delle sfoglie, le ho arrotolate e tagliate  le mie taglietelline. Per il condimento ho scelto ceci saltati in padella con olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e prezzemolo fresco tritato....se si vuole si può aggiungere pepe o peperoncino tritato.

 Ed ecco la mia focaccia di origini pugliesi, non me ne voglia nessuno, magari la ricetta non è perfetta ma il risultato è ottimo.

Ingredienti

300 gr farina Pan Giovane Varvello ( ho optato per Pane Giovane, ma si può utilizzare anche Pizza Giovane )

250 gr patate lessate

mezzo cubetto di lievito di birra

250 gr acqua

sale

50 gr olio extravergine d'oliva

per condire pomodorini, olio, sale, origano 



Unire alla farina, le patate, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, salare, unire l'olio ed impastare....si tratta di un impasto molto morbido, lasciare lievitare per circa un'ora.

Passato questo tempo mettere l'impasto in una teglia oleata, decorare con pomodorini tagliati a metà  mettetendoli  a testa in giù ( come nelle foto ),origanoe sale doppio.

Per far si che resta morbidissima passare sopra la focaccia un battuto di olio ed acqua.

Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti e buon appetito!!!!

 

 







Adesso vi voglio far conoscere meglio Varvello.


Mugnai da 5 generazioni, nasciamo come un’azienda di famiglia ma votata da sempre alla ricerca e all’innovazione.

 “Artigianale” e “industriale” assumono un nuovo significato e si incontrano in un’originale fusione, che è il  lavoro dell'azienda Varvello: speciale come le farine che ci offre. E tutto questo in un territorio, la Lomellina, dove lavorare la farina è naturale come l’aria che respiriamo



La storia

1936-1970.

Ricordate i Gioppini? Quel piccolo pane friabile che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi, fino a diventare proverbiale. Forse non sapete che è frutto della ricerca Varvello. Già negli anni 70, infatti, Franco Varvello intuisce che sarebbe diventata sempre maggiore la richiesta di pani mignon, freschi a lungo, facili da portare con sé, da consumare a piacere in ogni momento della giornata. Frutto di una intuizione semplice e per questo un po’ geniale, i Gioppini cambiano le abitudini dei consumatori e aprono un nuovo mercato. Questo è solo uno fra i successi Varvello, la cui ricerca ha origini più remote, quanto la tradizione mugnaia della famiglia, iniziata negli anni ‘30. Dalle colline del Monferrato, fino al cuore di Vigevano, da generazioni i Varvello si dedicano con passione alla selezione dei grani migliori e alla scelta delle tecniche più raffinate per andare un passo “oltre” le conoscenze acquisite.

1990-2003. Dal pane alle farine.

I consumatori si evolvono e la voglia di rispondere alle loro esigenze in trasformazione porta nel 1990 a un nuovo lancio: le “Gran Farine”, farine speciali che semplificano la creazione in casa di torte, biscotti, pizze, gnocchi, pasta e pane. Anche in questo caso, un prodotto di ricerca che interpreta le tendenze in atto. È del 2003, poi, lo sviluppo di un’altra farina speciale, “Oro di Macina”, i cui elementi nutrizionali conferiscono più sapore e fragranza al pane. Un successo continuo tra i panificatori.

Oggi. Farine e salute.

Il resto è storia recente: nuove sfide, ma lo stesso intuito nel cogliere le richieste del mercato e, soprattutto, i bisogni delle persone. In un’era in cui cresce l’interesse per un’alimentazione sana, non solo “light”, cioè “non nociva” ma che aiuti attivamente l’organismo a rimanere in salute, Varvello ha proposto, per primo, farine speciali arricchite con sostanze, totalmente naturali, che agiscono per il benessere e, in particolare, contro l’invecchiamento cellulare: Pan GiovanePizza Giovane.


Per oggi vi saluto, ma il mio appuntamento con farine Varvello sarà tutto dolce....infatti condividerò con voi la mia crostata e ciambellone preparato con Dolce Giovane.
 Alla prossima!!





Come si arriva alle  farine speciali? Con un impegno veramente speciale.

Un lavoro è fatto di competenza e di piccole grandi attenzioni. Tutto inizia dalla
  • selezione delle materie prime: selezione del grano solo fra le varietà più pregiate in Italia e nel mondo. Una volta scelto il cereale, lo sottopongono a un attento
  • controllo in laboratorio di analisi, per rilevare le caratteristiche fisiche e biochimiche,  per valutare la capacità panificabile e di conseguenza la qualità organolettica del prodotto finito. Da queste analisi si passa alla
  • scelta definitiva: viene eletto il cereale che diventerà farina Varvello e lo si destina a un impiego specifico (pane? altro prodotto da forno? e quale tipo? ce lo dicono le sue caratteristiche).
    Solo ora si passa alle vere e proprie fasi di lavorazione:
  • pulitura intensiva
  • miscelazione di varietà omogenee nei silos, per sottoporle a condizionamenti lunghi e differenziati
  • macinatura separata
Un processo lungo e laborioso che presuppone padronanza della lavorazione, conoscenza della complessità microbiologica nel percorso di trasformazione, in una singolare “fusione” di tradizione artigianale e ricerca scientifico-tecnologica, nell’assoluto rispetto della naturalità degli ingredienti.


Vi invito ad acquistare le farine Varvello nel negozio Giovane online


http://www.farinevarvello.com/wp-content/uploads/2013/04/negoziogiovane.png




Potrete anche dare un'occhiata per scoprire se c'è un punto vendita nelle vostre vicinanze, ma acquistare dal sito è molto vantaggioso

Più acquisti più risparmi

Proprio così!

Più confezioni di Farina Giovane acquisti, più vantaggi hai.
Guarda la tabella qui sotto

3 kg farina Giovane Contributo spese spedizione 6 €
6 kg farina Giovane Contributo spese spedizione 4 €
9 kg farina Giovane Contributo spese spedizione 2 €
12 kg farina Giovane SPEDIZIONE GRATUITA
15 kg farina Giovane SPEDIZIONE GRATUITA + 4% SCONTO
18 kg farina Giovane SPEDIZIONE GRATUITA + 8% SCONTO



Post popolari in questo blog

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai successivi lava

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,

MAGIC COOKER : NON IL SOLITO COPERCHIO!!

Da diversi giorni ho un alleato in cucina. E' cambiato il mio modo di cucinare,ho ridotto tempi,consumi e grassi. Merito di un coperchio, sì proprio un coperchio ma che non ha nulla a che vedere con quelli che usiamo tutti i giorni. Sto parlando del coperchio magic cooker. Il coperchio magico quello vi fa friggere senza alterare l'olio, senza puzze in cucina, senza fumi, senza schizzi, quello che va a sostituire e  migliora  elettrodomestici come la friggitrice, il forno, la vaporiera, il grill, il tostapane,microonde ecc.tutto in un semplice coperchio. Il magic cooker si presenta sottoforma di copripentole col il brevetto venturi applicato sotto- sono dei coperchi che si adattano su tutte le pentole che già  abbiamo a casa, quindi risulta molto pratico, veloce, economico e soprattutto sano. Perchè comprare un magic cooker? Ecco alcuni buoni motivi.   PRATICITA',  sostituiscono il forno, il grill ed il tostapane e migliorano la vaporiera, la friggitr