“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Tiptoi "La mostruosa scuola di musica"


L’importanza della musica nello sviluppo del bambino
La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente ed è per questo che diventa uno  strumento di educazione molto importante sin dall'infanzia, può essere infatti  uno strumento di comunicazione e di relazione, un input per esternare le proprie emozioni, il proprio carattere e la propria personalità.


 La musica è unione, complicità e rispetto.

Educare alla musica?
Certamente  è importantissimo e spero che anche le scuole iniziano a dare la giusta importanza a questo argomento, oggi però GIOCHIAMO CON LA MUSICA con un gioco della linea Tiptoi Ravensburger : La mostruosa scuola di musica, che ho acquistato su Amazon.it , voglio condividere con voi la mia opinione e l'esperienza diretta dei miei bambini.


Uno dei giochi preferiti dei bambini è "suonare" : musicisti, cantanti, ballerine...tutti grandi artisti!
A me quelle " dolci melodie " sono sempre piaciute ed è per questo che tra i giochi dei miei bimbi ci sono trombe, trombette, xilofono, tamburo, pianole, armoniche, flauti, chitarre......una vera e propria band, e non ho ceduto all'acquisto di questo gioco della Ravensburger.
La mostruosa scuola di musica della linea Tiptoi è un gioco musicale completo che racchiude molteplici attività.
Funziona con il lettore digitale Tiptoi che ho acquistato precedentemente con altri giochi.
Le attività ludiche sono tantissime, spaziano dall'imparare e riconoscere gli strumenti, apprendere  la loro storia, la loro funzione, il loro suono, all'ascoltare e creare dolci melodie.
Grazie al lettore possiamo dare vita allo xilofono, alla batteria e giocare con le simpaticissime band  sotto la sorveglianza e i consigli del simpaticissimo preside Cromaticus.

 Scopo del gioco è quello di formare un gruppo musicale ed allenarlo per un grande evento!
 Nella scuola ci sono 6 stanze, con i rispettivi direttori. Ognuno di loro è esperto nel proprio genere e dà lezioni a  chi fa visita alla stanza. Bisogna visitare tutte le stanze con tutti gli strumenti, eseguire i compiti richiesti, fare diversi giochi ed indovinelli e dimostrare di essere un esperto di musica!



Come tutta la linea Tiptoi, anche questo gioco lo trovo davvero stimolante, creativo, coinvolgente.

C'è tutto quello che riguarda il mondo musicale con simpatici mostri che accompagnano divertendo i bambini, un vero viaggio musicale : il laboratorio della riparazione degli strumenti, la sala della musica classica, l'aula di canto, lo studio dei suoni, l'aula del ritmo, l'aula dei rumori..

I bambini possono scegliere di giocare seguendo le regole ed i suggerimenti del preside o possono giocare liberamente per dar vita anche a proprie personali esibizioni  magari con lo xilofono o con la batteria... possono ascoltare dolci melodie ed intonare simpaticissime canzoncine cliccando sulle carte in dotazione.


ascoltare, suonare e cantare

in compagnia di simpatici mostri

funziona solo con il lettore digitale TIPTOI


Consigliato per bambini dai 4 ai 7 anni, anche se secondo me va benissimo anche per i bambini un pò più grandi






















un telecomando interattivo per riconoscere ed imparare nuovi suoni



schede interattive che funzionano con il lettore digitaleTIPTOI che riproduce suoni davvero reali, per far vivere splendide avventure

un vero e proprio xilofono "interattivo"

timpano, rullante, grancassa.... a real drum









penso proprio che si divertono :)

Mirko si è innamorato delle filastrocche musicali

giocare insieme è più divertente







Con le parole non è facile descrivere tutto ciò che si può fare con la mostruosa scuola di musica, è un gioco che deve essere vissuto e vi posso assicurare che riserva tantissime sorprese.

Vista la reazione positiva dei miei bambini, il loro coinvolgimento, l'entusiasmo e vista l'importanza che ha per me la  musica dal punto di vista ludico, promuovo questo gioco al 100%.



Ho parlato del lettore digitale Tiptoi qualche settimana fa, rimetto il link del mio articolo nel caso vi servono maggiori informazioni.
http://rosypezzera.blogspot.it/2014/06/tiptoi-ravensburger-il-gioco-prende-vita.html

Per restare sempre aggiornata su tutte le novità della linea Tiptoi mi sono iscritta alla newsletter su wwww.ravensburger.com, fate come me ed insieme ai vostri bambini vivrete esperienze davvero divertenti e stimolanti.