“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Salumi Emmedue : semplici ma dal gusto superiore!



EmmeDue

Oggi faremo un viaggio in un mondo gustoso, scoprirete con me i prodotti di una bellissima azienda lucana , un'azienda italiana di salumi : Emmedue Srl   di Picerno in Basilicata.
Picerno ( PZ )

Alla base di Emmedue Srl c'è una parola chiave, ossia qualità, qualità in tutte le fasi della lavorazione, qualità del prodotto finale, il tutto per la completa soddisfazione della clientela ma anche della stessa azienda che in un settore molto competitivo, si fa strada offrendo prodotti pienamente rispondenti alle loro esigenze in termini di qualità, affidabilità, puntualità nei tempi di consegna.

Importante la filiera.


MATERIA PRIMA
La bontà dei prodotti Emmedue è da ricercare in una attenta valutazione della materia prima ed è per questo che ha scelto le migliori aziende del settore.
PROCESSO PRODUTTIVO
Qualità in tutte le fasi della lavorazione.Personale qualificato.
Molte lavorazioni vengono eseguite ancor a mano, la stagionatura ad esempio rispetta i tempi naturali e mani esperte decidono quando un prodotto ha completato la maturazione.
INGREDIENTI
Grazie ad un'attenta selezione dei fornitori si attua un'accurata scelta di aromi e spezie al di coniugare l'equilibrio tra un'antica e preziosa tradizione artigiana e la moderna teconologia.
Le piante aromatiche utilizzate come l'alloro (Laurus nobilis o Lauro) vengono coltivate nei terreni dell'azienda. Il finocchietto selvatico viene raccolto da mani esperte nelle zone limitrofi all'azienda e solo dopo aver superato i rigorosi controlli di qualità viene utilizzato nelle lavorazioni tipiche quali ad esempio la salsiccia fresca e la salsiccia stagionata.
CONTROLLI
L'azienda si avvale di laboratori esterni riconosciuti per monitorare e controllare in ogni fase del processo produttivo lo standard di qualità e igiene.



I salumi  EMMEDUE li troviamo nel Prontuario dell'associazione italiana Celiachia, perchè sono privi di glutine, ma sono privi anche di lattosio, quindi possono essere "gustati" da tutti anche da chi è intollerante.


 La produzione di Emmedue si divide in quattro grandi  categorie :

la gran Riserva, che ci offre salsiccia stagionata (senza consertanti aggiunti) dolce o piccante, soppressata, salame lucanone ( da provare assolutamente )dolce o piccante, Dorso dei tre alberi un prodotto molto particolare che vi invito a scoprire se siete amanti del sapore, il filone magro dal gusto delicato dolce o piccante, la culatta un salume di altissima gastronomia,il prosciutto crudo nazionale preparato secondo l'antica ricetta unita alle moderne tecnologie.
i classici Emmedue
sono pregiati salumi dal gusto e dalle tradizioni di regioni vicine e lontane.
Salame, Napoli dolce e aromatizzato, Salame Milano, la spianata dolce e piccante, la Ventricina, il salame campagnolo dolce e delicato, la pancetta arrotolata, la pancetta coppata.
i tipici Emmedue 
il ritorno alla tradizione, ricerca degli antichi sapori, qualità al di sopra di ogni altra cosa, perchè tutti devono essere soddisfatti.
Salsiccia stagionata dolce e piccante, la soppressata, la salsiccia fresca, il salsiccione semistagionato, il capocollo dolce o piccante, la pancetta tesa dolce, piccante o aromatizzata.
le fette Emmedue
I prodotti Emmedue mantengono inalterate fragranza e freschezza grazie al confezionamento i atmosfera potretta, potrete gustare i salumi Emmedue anche affettati : salsiccia stagionata, soppressata, salame Napoli, salame Milano, salame Ungherese, spianata, capocollo, pancetta, speck, filone, prosciutto, bresaola, dorso dei tre alberi, lonza, petto di tacchino, prosciutto cotto, porchetta, mortadella e anche il lucanello formaggio.
Davvero di tutto.......un assortimento favoloso e gustoso.















 Adesso con alcune foto vi farò percepire la qualità dei salumi Emmedue e poi li porterò  in tavola per voi.







Ed ora tutti in cucina!!!!!!!!!!!



Pasta alla matriciana( amatriciana)


 
Ingredienti per 4 persone:
 300 gr di spaghettoni, 
aglio o cipolla (ognuno  personalizza questa antica ricetta ), 150 gr di pancetta Emmedue, 300 gr di polpa di pomodoro fresca o in scatola, 40 gr di pecorino romano grattugiato, 3 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe, peperoncino macinato.



. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio e fatevi cuocere la pancetta finché i dadini saranno diventati traslucidi. 
Unite a questo punto aglio o cipolla  e abbassate la fiamma al minimo. Versate la polpa di pomodoro nella padella e rimescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco basso. Salate, pepate e aggiungete un po’ di peperoncino macinato
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella. Rimestate bene e cospargete con metà del pecorino grattugiato. Mescolate e servite cospargendo con il pecorino rimasto.




Il sapore autentico di questi tesori della gastronomia si apprezzano sicuramente da soli, magari accompagnati da un buon formaggio e un bicchiere di vino.









Pasta con Melanzane e Salsiccia

INGREDIENTI: (x 4 persone)
-400 gr di pasta a vostra scelta
-2 salsicce fresche Emmedue
-una melanzana o due se piccole -1 scalogno
-mezzo bicchiere di vino
-pelati o polpa di pomodoro
olio,sale e pepe Q.B.
 
 
PROCEDIMENTO:
Tagliate le melanzane a striscioline o cubetti(come preferite) mettetele in uno scolapasta con del sale ed un peso sopra per almeno 10/15 minuti,in modo da far scolare il liquido e quindi eliminare il sapore amaro delle melanzane.
Nel frattempo togliere il "budello" delle salsicce,sbriciolarle e metterle da parte.(mettere l'acqua sul fuoco)
Pulite e tagliate finemente lo scalogno, e soffrigetelo in padella con l'olio d'oliva fino a dorarlo leggermente.
Aggiungete le salsicce e fate rosolare a fiamma bassa.Versare il vino e far evaporare.
Intanto sciacquate le melanzane, rosolarle in padella e poi unirle alla salsiccia già rosolata, mescolate e unite la polpa di pomodoro o i pelati, salare e pepare e lasciar cuocere per 10 minuti circa.
Nell'attesa salate l'acqua e cuocete la pasta.
A cottura ultimata scolate bene la pasta e versatela nella padella con il condimento.

"Pentole con tacchi alti" ringrazia Emmedue per essere ospite del blog e vi dò appuntamento alla prossima con altre ricette della mia cucina con i salumi Emmedue.
Vi dò un'anticipazione...pizza, pizzette e ovviamente i salumi Emmedue.


SITO UFFICIALE : http://www.salumiemmedue.it/