“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Sassi Junior : piccoli lettori crescono!

Piccoli lettori.


Cominciamo con questa premessa, parole importanti che il mio professore di psicologia dell'età evolutiva ha sempre ritenuto fondamentali e oggi come genitore approvo completamente :"Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore, e ciò ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità del piccolo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale."




 Per solleticare l’interesse e la curiosità, il libro deve diventare per i bambini uno  strumento magico che li porti in un  mondo  fatto di emozioni, gioie, paure, fantasie, affetti, eventi, scoperte, come in fondo l’universo stesso del bambino.

E’ importante saper leggere con il bambino, in una comunicazione reciproca e ricca.

 A seconda dell’età, e quindi delle tappe dello sviluppo psicomotorio, ci sono libri e modalità di lettura più adatte.

 Nel bambino molto piccolo, di pochi mesi, sensibilissimo al suono, al ritmo, alla melodia, alla voce cadenzata, le prime letture saranno ninne-nanne, tiritere, filastrocche, canzoncine, parole o frasi dal ritmo ben scandito per cullare, accarezzare, coccolare con la musica delle parole.




-Dai 6 ai 12 mesi gli si proporranno i primi piccoli libri, robusti e maneggevoli come giocattoli, di dimensioni e materiali adatti all’esplorazione tattile e orale oltre che visiva e il bambino sarà curioso di sentire quello che gli diremo.

- Dai 12 ai 24 mesi il bambino sarà attratto da libri con grandi illustrazioni colorate, libri animati che si muovono, suonano, si compongono, facili da sfogliare e con storie semplici da ascoltare e riascoltare.

 Dai 2 ai 3 anni il bambino non si limiterà più solo ad ascoltare la voce e a guardare le figure, ma imparerà ad associare le parole pronunciate ai segni della scrittura, entrando cosi nel magico mondo della scrittura. In questa fascia di età lo stregano le storie che, avendo per protagonisti bambini o animali, con poche parole e in poche pagine, rispondono alla sua inesauribile curiosità sul mondo e sulle cose....noterete che imparerà a memoria i suoi libricini e ne anticipa i dettagli di ogni agina.......comincia ad accrescere sempre più la sua memoria.

- Dai 3 ai 6 anni i bambini si affezionano ai personaggi e la loro fantasia legata da emozioni cresce sempre di più.




Fatta questa premessa oggi vi presento Sassi Junior la prima casa editrice per bambini interamente dedicata all'ecologia. I libri sono fatti con il 98% di carta riciclata e hanno tutti come tema il rapporto con la natura e l'invito ad amarla e rispettarla.


l'eco albero : ama la natura con Sassi Junior







Tutte le mamme degli animali amano prenderei cura dei loro cuccioli.
Leggi il libretto in rima, che ti racconta la vita quotidiana degli animali, poi gioca a memory aiutando ogni mamma a trovare il proprio cucciolo.
Contiene 20 robuste carte da gioco, facili da usare anche per il tuo bambino!
Età di lettura: da 3 anni.




I numeri sono ovunque in natura. Conta fino a dieci leggendo le storielle in rima dei coniglietti, delle farfalle, dei ranocchi, degli orsetti e di altri animali all'interno del libretto, poi gioca accoppiando le carte del memory.
Contiene 20 robuste carte da gioco, facili da usare anche per il tuo bambino!












Nina e Nello sono due bambini curiosi e osservatori che, attraverso le loro avventure, avvicinano i giovani lettori alle leggi della natura e li invitano a rispettarla ed amarla.Una collana imperdibile!



Eco-Cubotti e Libretto: Impara i Numeri, le Forme, i Colori, gli Animali e l'Alfabeto


10 cubotti da impilare o inserire a matrioska.



Un classico gioco di apprendimento, realizzato con materiali ecologici e carta riciclata.
Dieci robusti cubotti da impilare e inserire l’uno nell’altro a matrioska. Bellissime illustrazioni per imparare leggendo e giocando. Il tuo bambino si divertirà a costruire la torre e a guardarla da ogni lato per scoprire i numeri, l’alfabeto, per trovare il suo cucciolo preferito o per imparare le forme e i colori. Il tuo bambino scoprirà un modo nuovo di apprendere guardando ogni lato dei cubotti!
Imparare le lettere, i numeri, le forme, i colori e gli animali non è mai stato così facile!
Età di lettura: da 2 anni.







Un’originalissima “valigiona” con puzzle gigante e libretto. Il tuo bambino potrà giocare assemblando i pezzi del puzzle, poi si divertirà leggendo il libretto e scoprendo come vivono gli animali!
Stampato con inchiostri ecologici e 98% di materiali riciclati.
Età di lettura: da 3 anni.


 



 Le torrette






Stampati con inchiostri ecologici su carta riciclata, i libretti SASSI Junior continuano a portare un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro. Queste originalissime “torrette” contengono ciascuna 10 robusti libretti, facili da leggere e da impilare, con illustrazioni divertenti, contenuti educativi e dimensioni adatte ai vostri bambini! Scoprite un nuovo formato di libretti per bambini! Leggete delle graziose storielle adatte anche per i più piccoli! Un pratico contenitore vi permetterà di raccogliere e conservare i vostri libretti.
I bambini scopriranno tutti i tipi di veicoli, dalle automobili che girano in città agli autocarri da trasporto e lavoro, dagli aerei alle barche, fino ai mezzi di emergenza che aiutano ogni giorno chi è in pericolo. I titoli dei 10 libretti sono: in città, al lavoro, barche, macchine, emergenza, tempo libero, costruzioni, nel cielo, aerei e treni.

 

 Invito tutti, ma soprattutto i genitori come me ad insegnare l'amore per la lettura ai nostri piccoli e con Sassi Junior potremo far amare anche la natura, rispettare il nostro ambiente.....il futuro dei nostri figli dipende da noi, cominciamo dalle piccole cose.
Scoprite Sassi Junior e sosteniamo questa bellissima azienda con un bel " mi piace " sulla loro pagina fb.
Alla prossima!!!!

Sito ufficiale Sassi Junior
  Pagina fb Sassi  Junior Fb