“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

AZIENDA VINICOLA DRUSIAN : VINI PER PASSIONE












Vendemmia

Ha atteso un'estate al sole della vigna

dopo la prima pioggia è già ora di vendemmia.

Grappoli maturi, gonfi e succosi,

ricchi di allegre promesse.

Profuma del borgo la via

di mosto che fermenta con impazienza,

nella botte impara l'arte dell'attesa

per trasformarsi in vino di colore acceso.




Francesco Drusian ama la vendemmia tradizionale, ama la sua terra, il lavoro tra le viti, cura ogni grappolo meticolosamente.
Cerca di avere uve di alta qualità per i suoi vini, e il successo dell'azienda agricola Drusian si fonda nella passione che si tramanda già da tre generazioni.Iniziò il nonno Giuseppino a metà dell’Ottocento, dopo di lui proseguì suo figlio Rino fino al 1984 anno in cui subentrò Francesco. Innamorato della sua terra e dei frutti che dispensa, a lui si devono alcune importanti innovazioni tecnologiche e, dal 1986 la produzione del vino spumante.
E’ del 1998 la nuova cantina a S. Giacomo di Valdobbiadene attrezzata con modernissimi impianti di vinificazione e imbottigliamento.
La produzione attuale è di circa 500 mila bottiglie l’anno di Prosecco e Cartizze: una produzione limitata e di altissima qualità. Il segreto sta nell’amore per la terra e per il vino nella passione del proprio lavoro, nel sapiente utilizzo delle più moderne tecnologie. Basti dire che nelle vigne non vengono usati insetticidi e pesticidi, i concimi sono organici e non chimici, l’uva viene vendemmiata a mano, poi spremuta a una pressione massima di un bar per non compromettere la qualità del mosto. Al termine della lavorazione il vino viene conservato in vasche a bassa temperatura e imbottigliato in assenza di ossigeno, in modo che si conservi fresco e fragrante, sempre giovane, ricco di profumi e sfumature aromatiche delicate e persistenti di fiori e frutti.
I vini Drusian racchiudono anche il rispetto del territorio d'origine, le meravigliose colline  del Valdobbiadene.




Fiore all'occhiello il vino spumante Cartizze


Vini spumante Cartizze di Valdobbiadene
Vino spumante bianco ottenuto da uve Prosecco provenienti da una ristretta zona denominata Cartizze, la cui superficie totale è di circa 110 ettari. La morfologia collinare, unita all'esposizione al sole e al particolare microclima, conferiscono a questo vino, una rara eleganza strutturale e una notevole finezza aromatica, esaltate da una attenta spumantizzazione secondo il metodo Charmat. Grande vino da dessert, è graditissimo in tutte le occasioni.

Prosecco di Valdobbiadene: Vino spumante MillesimatoBottiglia di vino spumante da uve ProseccoProsecco spumante Extra DrySpumante vino brut da uve Prosecco con metodo Charmat 
 Ringrazio l'azienda per avermi regalato alcune botiglie dei loro spumanti, precisamente ho avuto modo di provare 

Prosecco spumante Extra DryVino spumante bianco ottenuto da uve Prosecco di collina e spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat. È l'espressione massima del Prosecco spumante, dove l'armonica struttura si accompagna ad un delicato profumo di mela. La freschezza e la fragranza di questo vino, unito al fine e persistente pérlage, lo rendono adatto a tutte le occasioni. Gradevolissimo come aperitivo o per accompagnare pranzi a base di pesce


Spumante vino brut da uve Prosecco con metodo Charmat

 Vino bianco spumante ottenuto da uve Prosecco di collina spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat. La lenta presa di spuma a bassa temperatura (15-16°C) esalta le caratteristiche di questo vitigno e dà un perlagé fine e persistente in un brillante abito giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ampio il ventaglio delle fini fruttate fragranze: sentori di mela acerba, agrumi e vegetale fresco, che si accompagnano ad una piacevole nota di pane. Al palato, armonioso nella sua vivace freschezza, risulta secco ed asciutto. Lo splendido equilibrio vede questo vino ottimo come aperitivo e su piatti di pesce o, come in uso nella zona di produzione, a tutto pasto.



 4 fantastici vini frizzanti :
Frizzante
Ruralia frizzante
Colfondo
Frizzante DOC


Valdobbiadene Prosecco vino frizzanteVino spumante da dessert Cartizze Prosecco
 
 2 vini da non far mancare nella propria cantina, per pranzi e cene particolari:
Cornolè
Tranquillo

Produzione vino secco da uve Prosecco in Veneto 
 Prepariamo lo Spritz
 Lo spritz è un aperitivo alcolico popolare a base di vino Prosecco con aggiunta di un bitter (come Aperol,Campari o Select) che gli conferisce un colore rosso/arancio e una spruzzata di acqua frizzante o seltz. Non esiste un'origine ben chiara di questo cocktail, la sola cosa che si sa è che a diffusione dello spritz l'abbiano avuta i soldati dell'Impero austriaco di stanza in quella che fu la Repubblica Serenissima i quali, per stemperare l'elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li avrebbero allungati con seltz.



  • 5/10 prosecco Spumante extra dry etichetta blu Drusian
  • 3/10 di Aperol, Campari o bitter
  • 2/10 di acqua piacere
  • una oliva non snocciolata oppure una fettina di arancia
  • servire con una ciotola di patatine e/o arachidi