“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Agronatura

Apro una piccola parentesi sull'agricoltura biologica e biodinamica prima di presentarvi una nuova azienda che ho avuto il piacere di conoscere e l'onore di ospitare nel mio blog.

 

L'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti genuini, rispettando il ciclo della natura.

La filosofia dietro a questo diverso modo di coltivare le piante e allevare gli animali non è solamente legata all'intenzione di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, ma anche di non determinare nell'ambiente impatti negativi a livello di inquinamento di acque, terreni e aria.


L'agricoltura biodinamica

L'Agricoltura Biodinamica nacque attorno agli anni ‘20 a seguito di un meeting organizzato da agricoltori tedeschi i quali invitarono Rudolf Steiner, filosofo, ricercatore e fondatore dell'Antroposofia, a divulgare le prime sperimentazioni con le quali veniva cercata una risposta ai problemi emergenti dall’agricoltura chimica.
L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura che si fonda su sistemi sostenibili per la produzione agricola, sulla base di due principi: compostaggio e fasi della Luna.
Per migliorare la qualità del terreno, aumentandone la quantità di humus e la qualità del raccolto, si impiegano delle sostanze di origine naturale appositamente trattate, che vengono chiamate "preparati".

Tra le colline del Monferrato e le langhe del Basso Piemonte c'è un'azienda che basa la sua produzione esclusivamente sull'agricoltura biologica e biodinamica.

SharingIdea




AGRONATURA, LA NOSTRA STORIA
La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.

50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante. 




 LE ERBE COLTIVATE

Agronatura coltiva con passione un’ampia varietà di piante,
seguendo i metodi dell’agricoltura BIOLOGICA e BIODINAMICA


Lavanda Rosa Timo Melissa
Menta Piperita Camomilla Romana
Elicriso Salvia Sclarea Calendula
Finocchio Camomilla Matricaria
Menta Dolce Lavanda Ibrida Malva
Salvia Officinale Origano Maggiorana
Issopo Coriandolo Santoreggia
Equiseto Rosmarino


Le piante raccolte in primavera e in estate vengono lavorate e trasformate in erbe essiccate, oli essenziali puri e idrolati, mantenendo intatte le proprietà delle piante.

ERBE ESSICCATE
L'essiccazione delle erbe essiccate avviene in moderni impianti ad aria calda. Le erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l'essiccazione; i responsabili Agronatura seguono il processo di essiccazione monitorando temperatura e umidità; si procede in seguito alla disfogliatura meccanica e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici.
Le erbe vengono preparate nei vari tagli di utilizzo: tagli tisana e tagli filtro di varie granulometrie e polverizzate. Sono disponibili confezionate in sacchi di peso variabile da 3 kg a 20 kg e su richiesta anche in buste sottovuoto.

OLI ESSENZIALI
Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo, quest’ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale, poi si condensa in acqua fredda ed è ora possibile separare l’olio dall’acqua.
Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER, questo li rende ideali in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale...

IDROLATI
Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale.
Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili.
Possono essere la base acquosa perfetta per i cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle, rimuovere le impurità e utili decongestionante per occhi stanchi.


SharingIdea




 Le nostre nonne usavano l'acqua di rose per farsi belle e ammettiamolo avevano la pelle luminosa e radiosa.Acqua di Rose
Per acqua di rose s'intende una soluzione acquosa ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa, durante il processo estrattivo dell'essenza. In genere, si utilizzano i petali di Rosa gallica, talvolta sostituiti da quelli di Rosa canina  o Rosa damascena. In cosmesi, l'acqua di rose viene largamente impiegata come rinfrescante, tonificante, lenitivo ed astringente. Nell'industria profumiera, l'acqua di rose viene utilizzata per la produzione di acque profumate.


Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/acqua-di-rose.html

L'acqua di Rosa di Agronatura è ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza. 
SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI.




 Adesso con l'avvicinarsi delle stagioni fredde aumentano i malanni stagionali come tosse e raffrddore.
L'olio essenzale di Agronatura MIX RESPIRO è un valido alleato.

Gli oli essenziali sono ideali: per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela. Per i massaggi, ma bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre. Per inalazione secca: mettere alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese. Suffumigio: basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto.
 



Agronatura offre una vasta scelta di tisane, per ogni esigenza.
Con il cambio stagione e con il rientro alla routine quotidiana post vacanze potremmo sentirci stressati e in questo caso la tisana Antistress Agronatura sarebbe proprio l'ideale.

9


Tisana con aroma elegante, che riempie il cuore, per alleviare lo stress e la tristezza. 
Ingredienti: Rosa Canina, Camomilla, Menta Piperita,  Finocchio, Melissa, Rosa Damascena. Da agricoltura Biologica. 
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: 1/2 cucchiaini di prodotto per ogni tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 5-10 minuti, filtrare e bere; se si desidera dolcificare a piacere.
 
Se invece avete difficoltà a prendere sonno, vi rigirate spesso nel letto, se anche i vostri bambini come i miei, sono alquanto agitati cerchiamo di ottenere un sonno tranquillo con la tisana BUONA NOTTE.
9
 
Miscela di erbe aventi proprietà distensive e rilassanti che conciliano il sonno. 
Ingredienti: Menta Piperita, Issopo, Fragola, Melissa, Lavanda, Camomilla Matr., Tiglio. Da agricoltura Biologica. 
Le nostre Erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione5/10 minuti e dolcificare a piacere.