Passa ai contenuti principali

Lisciani a sostegno della didattica


il mio piccolo ometto
Siamo nel pieno della Primavera e la natura è davvero meravigliosa con i suoi mille colori, io mi emoziono anche davanti ad un piccolo fiore, ma oggi parliamo di una Primavera "speciale", quella  dei nostri figli.

 
Ho affrontato molte volte il tema dell'età prescolare, calandomi nel ruolo a me più vicino, cioè quello di mamma di tre bambini, oggi però voglio affrontare questo tema mettendomi dal lato opposto, voglio confrontarmi con voi sul tema del ruolo degli educatori, delle insegnanti nell'età prescolare, i metodi usati e le strategie di educazione.
.... tutto inizia qui !!
Insegnare ai bambini in età prescolare è un lavoro impegnativo, ma anche immensamente soddisfacente.
Un insegnante di scuola materna gioca un ruolo importante nella vita del bambino, da questo rapporto nascono le basi per l'apprendimento, l'educazione, la socializzazione.

Il ruolo degli educatori  di scuola materna non si limita infatti solo alle lezioni didattiche ma si basa anche nell'aiutare i bambini a socializzare e ad interagire tra di loro.
Compito molto difficile ma al tempo stesso di fondamentale importanza per gli educatori  prescolari è concentrarsi su ogni bambino singolarmente. Non ci sono due bambini uguali quindi è importante per l'insegnante di scuola materna osservare e analizzare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino separatamente.

Importante anche la relazione, o meglio interazione, tra genitori e insegnanti perchè insieme possono scegliere il processo di crescita e sviluppo del bambino. 
In realtà, è una delle principali responsabilità degli insegnanti  rendere i genitori consapevoli dei progressi compiuti dal bambino, delle difficoltà che si incontrano nello sviluppo cognitivo ed anche relazionale.
il mio ometto con una delle sue validissime maestre
L'età prescolare va difesa e tutelata,, è un'età fondamentale per lo sviluppo cognitivo, affettivo, dell'autostima, della percezione del mondoLe domande che deve porsi un insegnante di scuola materna :  Che cosa attrae l'interesse di un bambino molto piccolo? Come si fa a sviluppare l'apprendimento di un bambino? Come si fa a rendere l'apprendimento divertente? Le lezioni didattiche devono essere coinvolgenti, non devono creare ansia ma "divertire".
i giochi educativi Lisciani sono scelti come valido aiuto anche dagli educatori




I bambini hanno una capacità di apprendimento straordinaria, assorbono cose nuove proprio come le spugne.
Ecco perchè il gioco è importante, perchè aiuta a rafforzare la personalità, il proprio carattere, aiuta a consolidare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emozionale.









Molti insegnanti ed educatori della scuola dell'infanzia e della scuola primaria apprezzano le proposte del catalogo Lisciani scuola: guide didattiche eleganti e facili da usare, con tanti suggerimenti per insegnare in modo ludico ed efficace; ma anche quaderni operativi e libri per le vacanze, ricchi di attività e giochi per il recupero e il consolidamento degli apprendimenti. Ma oltre a questi strumenti che Lisciani dedica agli insegnanti, nelle scuole sono sempre presenti molti giochi educativi, esattamente gli stessi che possiamo usare anche a casa per aiutare i nostri bambini ad apprendere divertendosi.




Con Lisciani abbiamo un'ampia varietà di giochi educativi divisi per funzioni, età, personaggi, insomma un aiuto reale che ci permette di scegliere in modo adeguato per i nostri bambini.
Tantissimi giochi per stimolare l'apprendimento di forme e colori, lettere e numeri, parole nuove, un modo stimolante per abbinare le parole al mondo che  circonda i nostri bambini.Tutti i prodotti educativi Lisciani dedicati ai bambini in età prescolare sono corredati dall'originale Tabella dei Valori Educativi, uno strumento che evidenzia le varie aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino e descrive analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco.
http://www.applicazioni.me/tuttodisegni/files/2013/05/filastrocca-maestre.jpg


Oggi come mamma ringrazio le maestre dei miei bambini e gli educatori dei vostri bambini, che ogni giorno "coltivano" i nostri fiori preziosi con passione, costanza ed impegno.


















 
  


 Lisciani Group è da sempre è vicino agli insegnanti, a noi genitori e ai bambini, visitate il portale e scoprite il Club della Ludattica e il mondo della Digidattica. 
La Via della Ludattica rappresenta una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti.
La Digidattica è la piattaforma multimediale ideata da Lisciani per giocare e imparare con tante applicazioni multimediali divertenti e uniche.



Scoprite il vasto mondo di Lisciani, vi lascio tutti i contatti, vi consiglio di visitare il sito insieme ai vostri bambini, tante sorprese li aspettano e un'ultima cosa, vi chiedo di mettere un bel like alla pagina fb Lisciani nata da pochissimo : promuoviamo il made in Italy.




http://liscianigroup.com
 https://www.facebook.com/liscianigroup
 https://twitter.com/liscianigroup
 https://plus.google.com/110484350928827052795



 

Post popolari in questo blog

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai successivi lava

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,

MAGIC COOKER : NON IL SOLITO COPERCHIO!!

Da diversi giorni ho un alleato in cucina. E' cambiato il mio modo di cucinare,ho ridotto tempi,consumi e grassi. Merito di un coperchio, sì proprio un coperchio ma che non ha nulla a che vedere con quelli che usiamo tutti i giorni. Sto parlando del coperchio magic cooker. Il coperchio magico quello vi fa friggere senza alterare l'olio, senza puzze in cucina, senza fumi, senza schizzi, quello che va a sostituire e  migliora  elettrodomestici come la friggitrice, il forno, la vaporiera, il grill, il tostapane,microonde ecc.tutto in un semplice coperchio. Il magic cooker si presenta sottoforma di copripentole col il brevetto venturi applicato sotto- sono dei coperchi che si adattano su tutte le pentole che già  abbiamo a casa, quindi risulta molto pratico, veloce, economico e soprattutto sano. Perchè comprare un magic cooker? Ecco alcuni buoni motivi.   PRATICITA',  sostituiscono il forno, il grill ed il tostapane e migliorano la vaporiera, la friggitr