Passa ai contenuti principali

Salumi Emmedue : semplici ma dal gusto superiore!



EmmeDue

Oggi faremo un viaggio in un mondo gustoso, scoprirete con me i prodotti di una bellissima azienda lucana , un'azienda italiana di salumi : Emmedue Srl   di Picerno in Basilicata.
Picerno ( PZ )

Alla base di Emmedue Srl c'è una parola chiave, ossia qualità, qualità in tutte le fasi della lavorazione, qualità del prodotto finale, il tutto per la completa soddisfazione della clientela ma anche della stessa azienda che in un settore molto competitivo, si fa strada offrendo prodotti pienamente rispondenti alle loro esigenze in termini di qualità, affidabilità, puntualità nei tempi di consegna.

Importante la filiera.


MATERIA PRIMA
La bontà dei prodotti Emmedue è da ricercare in una attenta valutazione della materia prima ed è per questo che ha scelto le migliori aziende del settore.
PROCESSO PRODUTTIVO
Qualità in tutte le fasi della lavorazione.Personale qualificato.
Molte lavorazioni vengono eseguite ancor a mano, la stagionatura ad esempio rispetta i tempi naturali e mani esperte decidono quando un prodotto ha completato la maturazione.
INGREDIENTI
Grazie ad un'attenta selezione dei fornitori si attua un'accurata scelta di aromi e spezie al di coniugare l'equilibrio tra un'antica e preziosa tradizione artigiana e la moderna teconologia.
Le piante aromatiche utilizzate come l'alloro (Laurus nobilis o Lauro) vengono coltivate nei terreni dell'azienda. Il finocchietto selvatico viene raccolto da mani esperte nelle zone limitrofi all'azienda e solo dopo aver superato i rigorosi controlli di qualità viene utilizzato nelle lavorazioni tipiche quali ad esempio la salsiccia fresca e la salsiccia stagionata.
CONTROLLI
L'azienda si avvale di laboratori esterni riconosciuti per monitorare e controllare in ogni fase del processo produttivo lo standard di qualità e igiene.



I salumi  EMMEDUE li troviamo nel Prontuario dell'associazione italiana Celiachia, perchè sono privi di glutine, ma sono privi anche di lattosio, quindi possono essere "gustati" da tutti anche da chi è intollerante.


 La produzione di Emmedue si divide in quattro grandi  categorie :

la gran Riserva, che ci offre salsiccia stagionata (senza consertanti aggiunti) dolce o piccante, soppressata, salame lucanone ( da provare assolutamente )dolce o piccante, Dorso dei tre alberi un prodotto molto particolare che vi invito a scoprire se siete amanti del sapore, il filone magro dal gusto delicato dolce o piccante, la culatta un salume di altissima gastronomia,il prosciutto crudo nazionale preparato secondo l'antica ricetta unita alle moderne tecnologie.
i classici Emmedue
sono pregiati salumi dal gusto e dalle tradizioni di regioni vicine e lontane.
Salame, Napoli dolce e aromatizzato, Salame Milano, la spianata dolce e piccante, la Ventricina, il salame campagnolo dolce e delicato, la pancetta arrotolata, la pancetta coppata.
i tipici Emmedue 
il ritorno alla tradizione, ricerca degli antichi sapori, qualità al di sopra di ogni altra cosa, perchè tutti devono essere soddisfatti.
Salsiccia stagionata dolce e piccante, la soppressata, la salsiccia fresca, il salsiccione semistagionato, il capocollo dolce o piccante, la pancetta tesa dolce, piccante o aromatizzata.
le fette Emmedue
I prodotti Emmedue mantengono inalterate fragranza e freschezza grazie al confezionamento i atmosfera potretta, potrete gustare i salumi Emmedue anche affettati : salsiccia stagionata, soppressata, salame Napoli, salame Milano, salame Ungherese, spianata, capocollo, pancetta, speck, filone, prosciutto, bresaola, dorso dei tre alberi, lonza, petto di tacchino, prosciutto cotto, porchetta, mortadella e anche il lucanello formaggio.
Davvero di tutto.......un assortimento favoloso e gustoso.















 Adesso con alcune foto vi farò percepire la qualità dei salumi Emmedue e poi li porterò  in tavola per voi.







Ed ora tutti in cucina!!!!!!!!!!!



Pasta alla matriciana( amatriciana)


 
Ingredienti per 4 persone:
 300 gr di spaghettoni, 
aglio o cipolla (ognuno  personalizza questa antica ricetta ), 150 gr di pancetta Emmedue, 300 gr di polpa di pomodoro fresca o in scatola, 40 gr di pecorino romano grattugiato, 3 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe, peperoncino macinato.



. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio e fatevi cuocere la pancetta finché i dadini saranno diventati traslucidi. 
Unite a questo punto aglio o cipolla  e abbassate la fiamma al minimo. Versate la polpa di pomodoro nella padella e rimescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco basso. Salate, pepate e aggiungete un po’ di peperoncino macinato
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella. Rimestate bene e cospargete con metà del pecorino grattugiato. Mescolate e servite cospargendo con il pecorino rimasto.




Il sapore autentico di questi tesori della gastronomia si apprezzano sicuramente da soli, magari accompagnati da un buon formaggio e un bicchiere di vino.









Pasta con Melanzane e Salsiccia

INGREDIENTI: (x 4 persone)
-400 gr di pasta a vostra scelta
-2 salsicce fresche Emmedue
-una melanzana o due se piccole -1 scalogno
-mezzo bicchiere di vino
-pelati o polpa di pomodoro
olio,sale e pepe Q.B.
 
 
PROCEDIMENTO:
Tagliate le melanzane a striscioline o cubetti(come preferite) mettetele in uno scolapasta con del sale ed un peso sopra per almeno 10/15 minuti,in modo da far scolare il liquido e quindi eliminare il sapore amaro delle melanzane.
Nel frattempo togliere il "budello" delle salsicce,sbriciolarle e metterle da parte.(mettere l'acqua sul fuoco)
Pulite e tagliate finemente lo scalogno, e soffrigetelo in padella con l'olio d'oliva fino a dorarlo leggermente.
Aggiungete le salsicce e fate rosolare a fiamma bassa.Versare il vino e far evaporare.
Intanto sciacquate le melanzane, rosolarle in padella e poi unirle alla salsiccia già rosolata, mescolate e unite la polpa di pomodoro o i pelati, salare e pepare e lasciar cuocere per 10 minuti circa.
Nell'attesa salate l'acqua e cuocete la pasta.
A cottura ultimata scolate bene la pasta e versatela nella padella con il condimento.

"Pentole con tacchi alti" ringrazia Emmedue per essere ospite del blog e vi dò appuntamento alla prossima con altre ricette della mia cucina con i salumi Emmedue.
Vi dò un'anticipazione...pizza, pizzette e ovviamente i salumi Emmedue.


SITO UFFICIALE : http://www.salumiemmedue.it/


Post popolari in questo blog

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai successivi lava

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,

MAGIC COOKER : NON IL SOLITO COPERCHIO!!

Da diversi giorni ho un alleato in cucina. E' cambiato il mio modo di cucinare,ho ridotto tempi,consumi e grassi. Merito di un coperchio, sì proprio un coperchio ma che non ha nulla a che vedere con quelli che usiamo tutti i giorni. Sto parlando del coperchio magic cooker. Il coperchio magico quello vi fa friggere senza alterare l'olio, senza puzze in cucina, senza fumi, senza schizzi, quello che va a sostituire e  migliora  elettrodomestici come la friggitrice, il forno, la vaporiera, il grill, il tostapane,microonde ecc.tutto in un semplice coperchio. Il magic cooker si presenta sottoforma di copripentole col il brevetto venturi applicato sotto- sono dei coperchi che si adattano su tutte le pentole che già  abbiamo a casa, quindi risulta molto pratico, veloce, economico e soprattutto sano. Perchè comprare un magic cooker? Ecco alcuni buoni motivi.   PRATICITA',  sostituiscono il forno, il grill ed il tostapane e migliorano la vaporiera, la friggitr