Attenti alla formaggite!
Ha spopolato anche in Italia un diario a fumetti che si è rivelato un vero fenomeno editoriale per ragazzi dai 9-13 anni e non solo, io l'ho letto e mi è piaciuto molto, sto parlando del libro "Diario di una schiappa".
Libro che ha visto successive pubblicazioni ed anche film che hanno avuto un enorme successo.
Greg ed i suoi compagni di avventura |
DIARIO DI UNA SCHIAPPA
racconta le avventure del simpaticissimo ragazzino di nome Greg Heffley, che deve in
qualche modo cercare di sopravvivere al periodo più difficile per lui :
la scuola media!
Per Greg la scuola media è la più grossa idiozia che sia mai stata inventata. Un luogo pericoloso,pieno di bulli e di bambini strani, che complicano l'adattarsi di Greg a questa nuova avventura scolastica.
Tutto diventa difficile e complicato, anche trovare un posto alla mensa può diventare un'impresa non da poco e poi bisogna stare attenti al pezzo di formaggio ammuffito caduto nel cortile della scuola, chi lo sfiora viene contagiato dalla formaggite… Per sopravvivere a queste prove Greg mette a punto un lunghissimo elenco di propositi che però risultano dare sempre esiti contrari alle aspettative. E così Greg decide di narrare le sue avventure in un diario che preferisce chiamare giornale di bordo!
Opinioni, pensieri, resoconti delle sue disavventure scolastiche, sogni e proiezioni di un ragazzino della scuola media.
Greg non è il primo della classe, non si può definirlo forte, non sa conquistare le
ragazze e, come nella vita reale, si trova spesso in difficoltà e a disagio con chi si impone con forza ed
aggressività...
«Altro
che schiappa, Greg è diventato un mito. (...) Un divertente manuale di
sopravvivenza per adolescenti e non solo: per prendere con filosofia le
grane quotidiane e combatterle con spassose contromisure» Luca
Raffaelli, Il Venerdì di Repubblica 15/02/08
Ed ecco un bellissimo gioco di società di Lisciani per ripercorrere le avventure in compagnia di Greg e dei suoi amici, una gara a percorso per mettere alla prova se stessi ed i propri amici, un gioco che si basa sulla conoscenza dei propri avversari, infatti vince solo chi conosce meglio il suo avversario.
Un divertente gioco adatto a tutta la famiglia, ideale dai 7 ai 99 anni e più.... ma attenzione al formaggio, anche nel gioco della Lisciani incombe il pericolo "formaggite"
Cosa risponderebbe mio figlio Alessio? |
Cosa risponderebbero gli amici di Alessio? |
Anche questo bellissimo gioco da tavolo Lisciani mette in risalto l'importanza del gioco educativo, in questo caso del gioco collettivo: giocare per divertirsi, per apprendere e per relazionarsi.
Il gruppo Lisciani propone un vero e proprio mondo per i nostri bambini, questo mondo che Lisciani chiama "La Via della Ludattica" :
una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti |
Alla prossima con Lisciani!