“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Diario di una schiappa - Lisciani

Attenti alla formaggite!

Ha spopolato anche in Italia un diario a fumetti che si è rivelato un vero fenomeno editoriale per ragazzi dai 9-13 anni e non solo, io l'ho letto e mi è piaciuto molto, sto parlando del libro "Diario di una schiappa".
 Libro che ha visto successive pubblicazioni ed anche film che hanno avuto un enorme successo.
Greg ed i suoi compagni di avventura


 
 
DIARIO DI UNA SCHIAPPA 
racconta le avventure del simpaticissimo ragazzino di nome Greg Heffley, che deve in 
qualche modo cercare di sopravvivere al periodo più difficile per lui : 
la scuola media! 
 Per Greg la scuola media  è la più grossa idiozia che sia mai stata inventata. Un luogo pericoloso,pieno di bulli e di bambini strani, che complicano l'adattarsi di Greg a questa nuova avventura scolastica.
Tutto diventa difficile e complicato, anche trovare un posto alla mensa può diventare un'impresa non da poco e poi bisogna stare attenti al pezzo di formaggio ammuffito caduto nel cortile della scuola, chi lo sfiora viene contagiato dalla formaggite… Per sopravvivere a queste prove Greg mette a punto un lunghissimo elenco di propositi che però risultano dare sempre esiti contrari alle aspettative. E così Greg decide di narrare le sue avventure in un diario che preferisce chiamare giornale di bordo!
Opinioni, pensieri, resoconti delle sue disavventure scolastiche, sogni e proiezioni di un ragazzino della scuola media.
Greg non è il primo della classe, non si può definirlo  forte, non sa conquistare  le ragazze e, come nella vita reale,  si trova  spesso in difficoltà e a disagio con chi si impone con  forza ed aggressività...


«Altro che schiappa, Greg è diventato un mito. (...) Un divertente manuale di sopravvivenza per adolescenti e non solo: per prendere con filosofia le grane quotidiane e combatterle con spassose contromisure» Luca Raffaelli, Il Venerdì di Repubblica 15/02/08





 Ed ecco un bellissimo gioco di società di Lisciani per ripercorrere le avventure in compagnia di Greg e dei suoi amici,  una gara a percorso per mettere alla prova se stessi ed i propri amici, un gioco che si basa sulla conoscenza dei propri avversari, infatti vince solo chi conosce meglio il suo avversario.
Un divertente gioco adatto a tutta la famiglia, ideale dai 7 ai 99 anni e più.... ma attenzione al formaggio, anche nel gioco della Lisciani incombe il pericolo "formaggite"


 
 


Da cosa nasce la formaggite, la pericolosissima malattia contagiosa?.....pare che un giorno un pezzo di formaggio sia caduto da un panino e che si sia ammuffito restando per terra per molto tempo.Un giorno un bambino l’ha toccato e da quel 
giorno è partita la “formaggite”,malattia contagiosa e pericolosa  e l’unico modo per liberarsene è passarla a qualcun altro...














Cosa risponderebbe mio figlio Alessio?

Cosa risponderebbero gli amici di Alessio?



 
 
 Anche questo bellissimo gioco da tavolo Lisciani mette in risalto l'importanza del gioco educativo, in questo caso del gioco collettivo: giocare per divertirsi, per apprendere e per relazionarsi.
 
Il gruppo Lisciani propone un vero e proprio mondo per i nostri bambini, questo mondo che Lisciani chiama "La Via della Ludattica" :
 una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti
 

Alla prossima con Lisciani!