“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Brachetto D'Acqui....E tu con chi lo bevi?



collage_lb_image_page31_3_1 copia.jpg
le colline del Monferrato



Oggi facciamo un viaggio tra luoghi suggestivi e tra suggestivi sapori, insieme a me sulle colline del Monferrato, dove splendide vigne cambiano colore ad ogni stagione, panorami diversi si alternano a creare suggestivi scenari.

Territorio incontaminato che offre sapori e saperi delle antiche tradizioni, da queste colline nascono vini d'eccellenza.


Qui nasce il Brachetto d'Acqui : brioso, frizzante, allegro e profumato. 
Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.


Il Brachetto che secondo leggenda veniva servito  agli amanti  di Cleopatra in Egitto....forse per il suo sapore ammaliante, seducente e a detta della leggende con forte potere afrodisiaco!






Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Un vino che ha "carattere"!!
Non a caso lo bevo in occasioni che non voglio dimenticare, che mi restano nel cuore....voi con chi lo bevete?
il cuore delle colline del Monferrato


passione e qualità!

un nome una garanzia!






i love Brachetto d'Acqui



io e ........

profumo e sensazioni

semplicemente Acqui..



se la leggenda è vera? Se ha anche proprietà afrodisiache?? ....




Il Brachetto d’Acqui trasmette fascino, seduzione e gioia di vivere già dal disegno delle vigne, esaltandosi poi nelle cantine dove i grappoli, trasportati e scaricati con la cura e l’attenzione dovute ad un prodotto di grande rispetto, sono avviati alla spremitura soffice ed alla fermentazione.
Nel Brachetto d’Acqui troverete abbinate tutte le caratteristiche che distinguono i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana: la stori
a, l’attenzione alla qualità, il legame con la sua terra, il tutto realizzato con le più moderne tecnologie.


 E’ una delle prerogative del Brachetto: vino intrigante anche perché ricco di sfumature, variazioni, piccole o grandi differenze che invitano al confronto, alla ricerca della bottiglia che maggiormente risponde ai gusti personali. Il Brachetto d’Acqui D.O.C.G., spumante e tappo raso, si abbina perfettamente con il dolce ed il salato. La versione spumante è ideale come aperitivo, long drink e negli happy hour. Certamente è con la frutta poco matura che in tutte le sue versioni (spumante e tappo raso) è veramente sorprendente, riuscendo ad esaltare il sapore delle fragole e delle pesche. Ottimo con la frutta secca come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, fichi. E’ ideale anche nel suo abbinamento più tradizionale ma non per questo scontato, il dessert, o per allietare un dolce spuntino di metà pomeriggio. 




Rimanete in contatto con il Brachetto D'Acqui mettete mi piace alla loro bellissima e sempre aggiornata    Pagina Fb.
......alla prossima!!


                                                              
http://www.brachettodacqui.com/
 
Consorzio Tutela Vini d'Acqui
Uffici: Piazza Roma 10 - 14100 Asti (AT)
Sede legale: Piazza Levi 7 - 15011 Acqui Terme (AL)