Passa ai contenuti principali

Le tradizioni del Salento : vincotto primitivo

COSA HA RESO I VOSTRI PIATTI PARTICOLARI DURANTE LE FESTE NATALIZIE?QUAL E' L'INGREDIENTE CHE RENDE SPECIALE UNA PIETANZA RENDENDOLA CON UN TOCCO "PRELIBATA"?
NON SO QUANTI RISPONDERANNO COME ME ....IL MIO INGREDIENTE CHE MI AIUTA A RENDERE I PIATTI SPECIALI E' IL VINCOTTO.

OGGI VI PRESENTO UN'AZIENDA PUGLIESE CHE PRODUCE  IL VINCOTTO PIU' BUONO DELLA PUGLIA PARLO DEL "VINCOTTO PRIMITIVO".
 ( il Vincotto, riduzione di mosto d’uva cotto e vino la cui ricetta viene rinvenuta fin negli scritti del bizantino Cassiano Basso)
 Il Salento, noto anche come Penisola Salentina o come Tacco d’Italia, è l’estremo lembo della Puglia che si protende sul mare e dove gli elementi si toccano e si mescolano, di sole, di venti e di mare, in cui l’acqua, come la cultura, scorre in un reticolo sotterraneo E’ questa una terra che propone gli aspetti naturalistici, ma anche la scoperta, tra città e monumenti, di due grandi civiltà, spesso sommerse, e che da sempre convivono nel Salento: quella marinara e quella contadina.Il Salento terre di pinete, uliveti, stagni, macchie, vigneti ed è qui che nasce il vincotto.
LEGGETE QUESTA BELLISSIMA STORIA DEL VINCOTTO SALENTINO

Storia del Vincotto Salentino



Il vaso del Vincotto fa parte delle ceramiche conservate presso l’Antica Farmacia “Provenzano” (dal 1814) a Gallipoli
In Salento il Vincotto deriva dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino che sta per andare ‘spunto’ e che, ridotti insieme, raggiungono la consistenza di uno sciroppo denso completamente analcolico: questo noi lo chiamiamo  Vincotto Salentino
La tradizione di questo Vincotto risale fin ai tempi degli antichi Romani quando costoro usavano ridurre il mosto d’uva per poterlo meglio conservare e trasportare; ma è a partire dal 1863 che nel Salento si diffonde ampiamente la produzione del Vincotto in concomitanza con l’aumento della produzione vitivinicola. A cause delle tecniche di produzione non perfette del tempo, il vino tendeva ad andare “spunto”, iniziava cioè a diventare aceto, e perciò, per salvarlo, lo si ribolliva lentamente con il mosto d’uva cotto ottenendo dopo una lunga cottura il Vincotto. Un prodotto questo, che essendo derivato dal vino, mantiene inalterate tutte le proprietà salutistiche e organolettiche tipiche dei vini rossi. Il valore aggiunto del Vincotto Salentino in definitiva, risiede proprio nella fermentazione del buon vino da cui deriva, processo base di tutti i prodotti più prestigiosi della tradizione italiana.
Il mosto cotto d’uva viene chiamato ‘cuettu’ nel dialetto locale, ed è un prodotto dai mille usi e adatto a tutta la famiglia: anche ai bambini e agli anziani in ragione delle sue proprietà salutistiche.
Terra Apuliae ha riscoperto e rivalutato l’antica ricetta di famiglia con la quale produce oggi il  Vincotto Salentino; un prodotto che rende accessibile ad un mercato sempre più ampio.


E ADESSO VI PRESENTO VINCOTTO PRIMITIVO
Il meglio della Puglia

 Il Vincotto PrimitivO è un mosto d’uva cotto e vino Primitivo Salento IGP, fatti ridurre insieme lentamente fino ad ottenere un naturale esaltatore di sapore, ricco in polifenoli ed antiossidanti. È privo di coloranti e additivi; ha una lunga conservazione e mantiene i suoi sapori e componenti per 5 anni. I quattro prodotti sono ottenuti da uve Primitivo Salento IGP.

 

Vincotto Balsamico


Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva. Usare come un ricco aceto balsamico; ottimo per condire carni ed insalate e nelle salse.
E’ un naturale esaltatore dei sapori con un alto contenuto di antiossidanti naturali e polifenoli.

Senza coloranti ed additivi.
VI POSSO ASSICURARE CHE HA UN SAPORE STREPITOSO A MIO AVVISO ANCHE PIU' DELICATO E PIACEVOLE DELL'ACETO BALSAMICO



Vincotto Ingentilito


Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva. Delizioso su piatti dolci e salati, nelle salse e nei drink; ottimo anche ulle crepes dolci, mozzarella e frutta.
Naturalmente ricco di antiossidanti e polifenoli, esalta i sapori.

Senza coloranti ed additivi.
BUONO ANCHE PER LA SALUTE


Glassa

Glassa


Insaporisci i tuoi piatti con la glassa di Vincotto Primitivo da usare su piatti dolci e salati sia freddi che caldi.


Senza amido, coloranti ed additivi.
PENSATE CHE DELIZIA SOPRA LE CARTELLATE PUGLIESI :)




Cuettu

Cuettu

Sciroppo dolce di mosto d’uva cotto salentina. È ottimo su dolci, gelati e frutta. È un tonico naturale ricco in antiossidanti e adatto e tutte le età. Da servire caldo o freddo.
Senza coloranti ed additivi.
IO LO PROVEREI CON UN SEMPLICE GELATO ALLA VANIGLIA : AFFOGATO CON CUETTU...AMO LAPUGLIA!!
ADESSO VI MOSTRO CON QUALI PIATTI HO USATO VINCOTTO PRIMITIVO




pesce spada con glassa di vincotto balsamico


funghi trifolati con glassa di vincotto balsamico


su tonno,pomodoro e olive?scegliete voi cosa vi piace di più se il vincotto classico o la glassa io ero indecisa!



VI RIMANDO AL SITO DI VINCOTTO PRIMITIVO E ALLA LORO PAGINA FB.

Post popolari in questo blog

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai successivi lava

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,

MAGIC COOKER : NON IL SOLITO COPERCHIO!!

Da diversi giorni ho un alleato in cucina. E' cambiato il mio modo di cucinare,ho ridotto tempi,consumi e grassi. Merito di un coperchio, sì proprio un coperchio ma che non ha nulla a che vedere con quelli che usiamo tutti i giorni. Sto parlando del coperchio magic cooker. Il coperchio magico quello vi fa friggere senza alterare l'olio, senza puzze in cucina, senza fumi, senza schizzi, quello che va a sostituire e  migliora  elettrodomestici come la friggitrice, il forno, la vaporiera, il grill, il tostapane,microonde ecc.tutto in un semplice coperchio. Il magic cooker si presenta sottoforma di copripentole col il brevetto venturi applicato sotto- sono dei coperchi che si adattano su tutte le pentole che già  abbiamo a casa, quindi risulta molto pratico, veloce, economico e soprattutto sano. Perchè comprare un magic cooker? Ecco alcuni buoni motivi.   PRATICITA',  sostituiscono il forno, il grill ed il tostapane e migliorano la vaporiera, la friggitr