Passa ai contenuti principali

LA TENACIA DI UNA GRANDE AZIENDA : LATTERIA TULLIA












Quest'immagine riporterà ognuno di voi al maggio del 2012 quando una serie di terremoti ha scosso l'Emilia  portando distruzione,morti,feriti,in alcune zone sembrava che  il tempo si fosse fermato per sempre.

Ma gli emiliani hanno saputo affrontare un momento difficile, unico nella vita, nel quale però certamente non ci si può fermare perché bisogna  andare avanti, ricominciare, e dare speranza a tutti, soprattutto ai più piccoli,dare l'esempio alle nuove e future generazioni.
Gli emiliani non si sono fermati hanno sentito di avere il compito di ricostruire con le loro forze, le loro capacità, il loro ingegno tutto quello che era possibile ricostruire, anche nel giro di poco tempo.
In quelle ore drammatiche c'era chi vedeva spazzato via sogni,sacrifici,lavoro.....Oggi vi parlo di una di quelle aziende che ha visto rovinare drasticamente dal sisma dell'Emilia la propria azienda casearia : LATTERIA TULLIA.




   

     

   






Tuttavia dalla catastrofe Latteria Tullia si rialza e crea Vendita Parmigiano.it  ossia  il nuovo portale di riferimento per la vendita di Parmigiano Reggiano Online.

Con molto piacere  accolgo Latteria Tullia nel mio blog, oggi vi parlerò solo della loro bellissima storia,ma Latteria Tullia mi farà compagnia anche nella mia cucina per dare un tocco speciale ai miei piatti con  il buonissimo parmigiano reggiano Latteria Tullia 822 e ne condividerò con voi ricette e consigli.


Latteria tullia 822

Nelle verdi campagne emiliane nasce il gusto inconfondibile del Parmigiano Reggiano della Latteria Tullia.
Una bontà semplice, a Kilometro Zero, che nasce ogni giorno dal latte appena munto e dalle sapienti mani dei  mastri casari.
Fondata nel primo dopoguerra, nell'omonima via, come caseificio privato dei fratelli Pavesi, la Latteria Tullia vanta una storia di quasi 70 anni.


 

822: il re dei formaggi

Il Parmigiano Reggiano vanta una ricetta unica e naturale. Naturale perchè gli ingredienti sono naturali: latte, caglio e vapore. Unica perchè il casaro con la sua sensibilità e la sua esperienza rende la produzione di ogni caseificio diversa da tutte le altre, inimitabile per caratteristiche organolettiche, profumo, sapidità e aromi.
Di queste caratteristiche la Latteria Tullia ne ha fatto tesoro e la sua storia di oltre 70 anni si attiene al rispetto della tradizione e di quelle regole igienico-sanitarie che sono diventate le regole d'oro del disciplinare del Consorzio.

Perché il Parmigiano Reggiano non si fabbrica, si fa.
La storia, la tradizione, il rispetto dell'ambiente, la continua ricerca della qualità: ecco come nasce il Parmigiano Reggiano  822.


Tra gli anni '50 e '60, a seguito della chiusura di vari piccoli caseifici, molti allevatori decisero di conferire il loro latte nel caseificio Tullia, in quanto per i tempi era già all'avanguardia (erano già state eliminate le caldaie a fuoco, sostituite con quelle a vapore).
Il costante aumento del numero di conferitori di latte portò alla decisione, alla fine degli anni '60, di costituire la cooperativa, che prese in affitto lo stabilimento dai primi proprietari.
Il numero di soci non smise di aumentare e negli anni '70 si arrivò a contarne 50, residenti a Rolo e in tutti i comuni limitrofi (Reggiolo, Fabbrico, Gonzaga, Moglia, Novi di Modena).
Nei decenni successivi lo spopolamento delle campagne causò la chiusura di numerosi allevamenti e la conseguente diminuzione del numero dei soci, arrivando a contarne 30 nell'anno 2000, le cui aziende furono portate avanti dalle nuove generazioni.
Grazie ad investimenti ed impegno contribuirono comunque alla crescita produttiva della Latteria.
Ad oggi i soci sono 24, i quali conferiscono circa 150 quintali di latte al giorno, lavorati dalla sapiente maestria del mastro casaro, con una produzione giornaliera tra le 80 e le 100 forme di quello che diventerà, dopo 12 mesi di stagionatura nell'attiguo magazzino da 36000 unità, il "Re dei formaggi".
Nel maggio del 2012 il sisma che ha colpito l'Emilia ha distrutto il  magazzino e causato la perdita di circa 20.000 forme in stagionatura; a fronte di tale catastrofe è nata l'idea di attivare il  portale di e-commerce, per garantire a tutti di poter portare in tavola il parmigiano reggiano della Latteria Tullia.


Aiuta la ricostruzione dei caseifici colpiti dal sisma.

Il Consorzio ha attivato una campagna di solidarietà in favore dei caseifici terremotati promuovendo la raccolta di fondi attraverso l'acquisti di Parmigiano Reggiano.
Per ogni Kg di Parmigiano Reggiano acquistato viene devoluto 1 Euro al Fondo di solidarietà “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano.
Le confezioni sono identificate da un apposito bollino che reca la scritta: “1 €/Kg per rinascere - Un aiuto ai caseifici terremotati del Parmigiano Reggiano”.
VenditaParmigiano.it - Non tutto è perduto. VenditaParmigiano.it VenditaParmigiano.it VenditaParmigiano.it VenditaParmigiano.it



Per oggi vi saluto ma ritornerò a parlarvi presto di Latteria Tullia 822




 Se intanto volete informazioni sui prodotti,prezzi,offerte,per chiarimenti,ordinazioni,visitate il sito
 http://www.venditaparmigiano.it/
 info@venditaparmigiano.it
 Inoltre potreste mettere "mi piace" alla loro pagina fb come gesto di solidarietà verso chi ama il proprio lavoro e con sforzi e sacrifici non si è fermato davanti a nulla :)
 Vendita Parmigiano Latteria Tullia su Facebook

Post popolari in questo blog

CERA DI CUPRA

Durante i dieci anni di lavoro in profumeria ho visto tanti marchi accrescere il loro prestigio e molti altri sparire nel nulla perchè non hanno soddisfatto le esigenze delle consumatrici. Negli anni ogni marchio è entrato nella mia vita e ho partecipato con emozione alla nascita di nuove linee, nuovi prodotti, nuove scoperte..... quella passione la conservo ancora oggi e anche se non svolgo più il mio vecchio lavoro, non sono mai riuscita a staccarmi dal mondo meraviglioso della cosmetica. Se nel tempo un marchio continua ad essere richiesto, continua  a lanciare  nuovi prodotti con nuove formulazioni, per voi cosa rappresenta? Per me garanzia, qualità, rispetto.  Un po' di storia di una grande realtà cosmetica che da 50 anni soddisfa le esigenze delle donne  Lo storico marchio Cera di Cupra è stato creato nel 1957 grazie alle preziose conoscenze del Dottor Nicola Ciccarelli , farmacista da generazioni la cui famiglia è originar...

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai succes...

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,...