“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

DOLCE LA VITA CON FRUCTAN





Oggi vi voglio parlare di uno zucchero speciale : il fruttosio,lo "zucchero" naturale della frutta e colgo l'occasione per presentarvi Fructan un marchio che basa i suoi prodotti proprio sui benefici del fruttosio.












Il Fruttosio ha le stesse calorie del Glucosio e degli altri zuccheri.
Tuttavia bisogna dire che il FRUTTOSIO ha un INDICE GLICEMICO BASSISSIMO, quindi innalza poco i livelli di zucchero nel sangue e fa produrre all'organismo poco ormone INSULINA. Ne consegue che il FRUTTOSIO è adatto alla dieta perchè NON FA INGRASSARE.



Dovete sapere infatti che a far ingrassare non sono tanto le calorie che forniscono gli zuccheri.

A fare ingrassare è la capacità dello zucchero di far alzare la glicemia e quindi di far aumentare i livelli dell'insulina (ormone dell'ingrassamento).
IL FRUTTOSIO ha un indice glicemico molto basso rispetto allo zucchero da cucina, ai carboidrati del pane ed al glucosio.....quindi il FRUTTOSIO è ideale per chi vuole dimagrire e per chi ha problemi di DIABETE.

Usando il fruttosio a parità di dolcezza ne serve di meno quindi in proporzione alla fine apporti meno calorie ... più dolce dello lo zucchero ma aumenta a livelli più bassi il glucosio nel sangue.

Sono stati fatti tanti studi pro e contro il fruttosio ma si è giunti a concrete conclusioni che vi riporto direttamente dal sito Fructan
"Il fruttosio, assunto in quantità non superiori ai 40 grammi giornalieri ed inserito in una dieta bilanciata in calorie, è ben tollerato e non ha effetti negativi sull’organismo.
Il fruttosio può trovare posto nell’alimentazione di tutte le persone sane che desiderano prevenire, nel lungo periodo, disturbi del metabolismo glucidico e che sono particolarmente “attente alla linea”: difatti, il fruttosio pur fornendo a parità di grammi le stesse chilocalorie degli altri zuccheri ha un potere edulcorante maggiore per cui ne basta una minore quantità per ottenere il medesimo effetto dolcificante.
Si presta all’utilizzo da parte degli atleti, specie negli sport di resistenza. Assunto nei giorni che precedono l’allenamento, aumenta le riserve di glicogeno epatico e muscolare; assunto durante l’attività in dosi opportune, mantiene stabile la glicemia e aumenta l’ossidazione dei substrati lipidici.

Il fruttosio, inoltre, presenta un potere cariogeno inferiore agli altri zuccheri poiché manifesta una minore tendenza ad aderire allo smalto dentale e di conseguenza un minore substrato per i batteri rispetto ad analoghe quantità di saccarosio.
Per ciò che riguarda l’uso del fruttosio da parte dei diabetici, insulino-dipendenti e non, finché si rimane nell’ambito delle quantità consigliate (Linee Guida per una Sana Alimentazione, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: 40 gr al giorno) non ci sono reali motivi per sconsigliarlo; si raccomanda comunque di chiedere consiglio al prorpio medico curante, specie in presenza di altre patologie".


Alessandra Parisi, Dietista
Stefania Moramarco, Dietista

Con la consulenza scientifica del Dottor Mauro Fetonti, Endocrinologo


100% fruttosio puro

Dolcificante naturale ideale per ridurre l’indice glicemico dovuto all’assunzione di zucchero, adatto a tutti nella dieta quotidiana.
Indicato per gli atleti specialmente negli sport di resistenza
,
poichè è fonte di energia di media e lunga durata.
Permette di restare in forma senza rinunciare al gusto
: rispetto allo zucchero comune dolcifica il doppio e ne basta la metà.

                           per chi è adatto Fructan Classic?

Per tutti, in qualsiasi momento della giornata. E’ una valida alternativa allo zucchero per restare in forma senza rinunciare al gusto. E’ adatto anche in gravidanza e in allattamento.

come utilizzare Fructan Classic?

Il suo sapore è gradevole e non ha retrogusto quindi può essere aggiunto a qualsiasi alimento come yogurt, macedonie, gelato. L’elevata solubilità lo rendono ideale per dolcificare bevande fredde e calde. E’ adatto anche alla preparazione di dolci e biscotti.
 

 

Un dolcificante completamente naturale a base di Fruttosio e Taumatina.
Indicato per chi vuole seguire un regime ipocalorico nell’ambito di una dieta sana. Ha un elevato potere edulcorante che permette di utilizzarlo in dosaggi minimi con basso apporto calorico: una bustina di Fructan Light (1,8 grammi) dolcifica quanto una bustina di zucchero (6 grammi) ma fornisce il 70 % di calorie in meno.Il fruttosio abbinato alla taumatina (sostanza proteica vegetale estratta dalla pianta  tropicale del thaumatococcus danielii)ha portato alla creazione di questo prodotto eccezionale.La taumatina dolcifica fino a 3000 volte in più rispetto allo zucchero quindi capirete le basse

 quantità che ne occorrono per dolcificare.



















Un altro grande prodotto innovativo di Fructan è Fructan zero, un dolcificante naturale con ZERO CALORIE ottenuto dall'unione di stevia e taumatina per chi deve abolire il consumo di zuccheri e per chi vuole ridurre le calorie.

La stevia ha un potere dolcificante da 150 a 250 volte il comune zucchero da cucina ma ha il grande vantaggio di non apportare alcuna caloria, perchè non è metabolizzata dall’organismo umano. Di conseguenza, non altera il livello di zucchero nel sangue e recenti studi hanno mostrato che in pazienti diabetici la Stevia stimola la secrezione dell’insulina, riducendo il livello di glucosio nel sangue. Inoltre non è fermentabile dalla flora batterica orale e pertanto non favorisce placca o carie dentali.






ricordate che con i dolcificanti Fructan potete creare mille ricette perchè resistono alle alte temperature.





non mi resta che rimandarvi al sito per altre utili informazioni
http://www.fructan.it/
e diventate fan della loro pagina fb,mi raccomando!!!!!!!!! 
 http://www.facebook.com/Fructan?ref=ts&fref=ts