Molte di voi non conoscono la storia di Lacote e dei famosissimi fanghi d'alga GUAM....adesso ve la racconto.
Tratta dal sito
Nel 1986 un giovane imprenditore, Egidio Siena, esperto di cosmesi e prodotti naturali che ama il mare e navigare a vela si imbatte nel porto di Brest e due immagini lo colpiscono: l'imponente faro che domina il paesaggio, ed una schiera di imbarcazioni, molto simili a comuni pescherecci, colme di alghe marine. Scopre così che i fondali di quei mari, in corrispondenza delle aspre e fredde coste a Falesia della Bretagna, sono ricchissimi di alghe marine. Intrattenendosi in lunghe conversazioni con i pescatori bretoni scopre che da secoli - dal 1600 per l'esattezza - la gente del luogo considera quelle alghe preziosissime, non meno di pesci e molluschi. Le alghe vengono mietute ogni estate, quando raggiungono metri di altezza, con uno strumento chiamato "scoubidou" che permette di raccoglierle senza danneggiare il fondo marino, permettendo poi così la loro ricrescita: una ricrescita spontanea di alghe al venire di ogni estate e che permette così la raccolta sempre quando sono giovani e vitali. Una volta pescate e portate a riva con le barche dagli stessi pescatori, vengono caricate su carri e distese ad essiccare al sole e al vento oceanico, con un procedimento simile a quello usato per il fieno o per i fiori secchi in Provenza. Dopo qualche giorno le alghe marine cedono tutta la loro acqua, perdono circa l'80% del loro peso e assumono l'aspetto di un terriccio. Già nella tradizione popolare, da centinaia di anni si sa che le alghe venivano tenute in grandissima considerazione e nel mondo della mitologia godevano fama di " cibo divino"; la gente si tramandava da tempo ricette a base d'alga. Il mondo scientifico le conosceva per favorire la circolazione del sangue, per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l'obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle.Un'intuizione vincente
Poiché in quegli anni si consolidava il mito della salute e del benessere e si affacciava sempre più prepotente l'aspirazione alla bellezza, Egidio Siena, molto incuriosito da quanto visto e appreso, vuole verificare di persona le proprietà e le caratteristiche di quelle alghe: preleva quindi dai campi di essicazione dei campioni di alghe, le miscela con argilla e diversi estratti naturali ottenendo un impasto dalla consistenza di un fango, e lo consegna ad un laboratorio privato. Il laboratorio ha il compito di sperimentare i risultati che si possono ottenere con l'applicazione di questo fango su cosce e glutei di donne volontarie e di analizzare scientificamente il preparato.E' forte il suo stupore nell'apprendere che già dopo le prime applicazioni le donne volontarie decantano l'efficacia del prodotto riscontrando calo del giro coscia, riduzione della cellulite e delle adiposità cutanee oltre a una pelle più levigata, liscia, morbida e dal colorito più sano e splendente.
Lo stupore aumenta quando l'analisi di laboratorio conferma che il fango risulta essere un vero concentrato d'alga marina che mantiene inalterata tutta la ricchezza dei suoi oligoelementi e minerali, quali calcio, magnesio, fosforo, potassio, iodio, ferro silicio, Vitamine (la vitamina A, quelle del gruppo B, la C, etc.), amminoacidi, glucidi, clorofilla, mucillagini, sostanze antibiotiche.
La nascita dell'Azienda:
un passaparola senza precedenti
Egidio Siena è immediatamente convinto di intraprendere il piano
commerciale per una piccola produzione del fango così formulato. Fonda
così la società Schote: il preparato verrà chiamato Fanghi d'alga Guam
e Siena, con grande soddisfazione, verificherà di persona su un vasto
pubblico il gradimento impensabile da parte di chi utilizza il prodotto.
Un'efficacia evidente e le donne ne sono soddisfatte, decantano gli
straordinari risultati diffondendo l'informazione attraverso un
passaparola senza precedenti.
"…La sensazione che se ne ricava è che le donne che provano il prodotto sembrano ritrovare un'armonia fisica globale dove salute è sinonimo di bellezza e viceversa…"
Si può dire che le donne quindi " adottano" i Fanghi d'alga Guam e questo sarà il motivo principale che determinerà il grande successo.
I FANGHI D'ALGA GUAM SONO PRODOTTI RIGOROSAMENTE
NEI LABORATORI LACOTE IN SAN PROSPERO (MO), ITALIA.
Guam nel mondo
un passaparola senza precedenti
Ancora oggi alle soglie del 2013, come da decenni, la società annualmente programma campagne pubblicitarie sui media più importanti, con spot sulle reti nazionali Rai e Mediaset: così per tutte le fedeli consumatrici, il mitico faro che ricorda il viaggio di Egidio Siena in Bretagna si anima per evocare il suo guardiano che, per non disattendere e tradire le aspettative dei consumatori, è il custode fedele dei segreti degli inimitabili, originali Fanghi d'alga Guam.
Oggi però voglio parlarvi dell'ultima novità della Guam :
Guam THERM all'acqua marina di Raiatea una linea che fa rivivere il benessere e l'armonia che puoi trovare nei centri termali a casa propria.
La linea Guam Therm idrata,rimineralizza e ristruttura la nostra pelle grazie ai principi dell'acqua marina di Raiatea, un'isola
appartenente all'arcipelago delle Isole della Società
nell'Oceano Pacifico, ricca di
oligoelementi e minerali come Calcio, Potassio, Magnesio,
Zolfo......un dono per la pelle.
La routine quotidiana,lo stress di tutti i giorni,la vita frenetica,problemi e pensieri spesso ci portano a pronunciare la solita frase : "avrei bisogno di andare in un centro benessere....!!!"
Bene con la linea Guam Therm ricrei l'atmosfera dei centri termali a casa tua,anche grazie alla gradevole profumazione dei prodotti e ti regali un benessere fisico e mentale.
La linea è costituita da tre formulazioni ricche di principi naturali fortemente idratanti e nutrienti:
GUAM THERM BAGNO DOCCIA
Idratante e Rivitalizzante
GUAM THERM CREMA CORPO
Idratante, Rimineralizzante e Ristrutturante
GUAM THERM BURRO CORPO
Alto potere nutriente, Protettivo e Rimineralizzante
ed è poi completata da due prodotti sensazionali,da regalarsi e magari regalare a Natale
GUAM THERM ACQUA PROFUMATA al caldo profumo di Green Neroli, Mandarino, Gelsomino e Legno di Cedro
GUAM THERM DIFFUSORE DI FRAGRANZA PER AMBIENTI
un percorso di profumi ed aromi legati all'oceano per giungere fino a casa nostra
di questa straordinaria linea sto provando 4 prodotti : la crema corpo,l'acqua profumata,il burro corpo e il magico diffusore per ambienti
la profumazione al green neroli ti farà sognare.......un viaggio mentaler verso gli oceani....gli ambienti saranno delicatamente invasi da questo mix inebriante di profumi. |