“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Sibona Antica Distilleria





L'Antica Distilleria Sibona Domenico SpA è la più antica distilleria storica della regione Piemonte. La distilleria Sibona è l'unica in Italia che produce  grappe di qualità eccellente realizzate da un solo vitigno.

Due dei fiori all'occhiello tra i  prodotti Sibona sono  la Grappa XO Extra Old Aged Cuvée e l'Amaro Bitter Sibona.


L'amaro Sibona  composto da 34 erbe e altre piante ,dolce con un leggero retrogusto amaro, il suo sapore è unico. Con una gradazione alcolica di 28%, ottimo da bere freddo con una fetta di arancia.  
Può anche essere servito con ghiaccio e soda o da  provare con gelato alla vaniglia come dessert.
  Anno dopo anno, l'Amaro Sibona ha vinto premi e riconoscimenti importanti, tutti meritatissimi.


Grappa XO Extra Old Aged Cuvée, non è una grappa qualunque, il suo nome la contraddistingue da tutte le altre : XO significa Extra Old ed è l'appellativo riservato ai migliori distillati, a condizione che siano invecchiati in botti di  legno per almeno sei anni, giungendo ad una maturazione ottimale. La grappa riposa per oltre sei anni in piccoli tonneau di legno di quercia nelle cantine storiche della distilleria. Il risultato di tanta passione ed esperienza è un distillato dai sapori caldi e complessi con una personalità forte ed innovativa, dedicato al vero intenditore.









Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.

Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.


Sito ufficiale
http://www.distilleriasibona.it/grappa/azienda.asp
Pagina Fb
 http://www.facebook.com/profile.php?id=100003105343618