Passa ai contenuti principali

Happy Street Food!

Che cos'è lo Street food?
Se ne parla sempre e da sempre, in un modo o in un altro, e negli ultimi anni è tornato ad essere apprezzato anche nelle sue forme più arcaiche.
Chiamatelo all’inglese “street food” o dategli del “cibo da strada”, il succo non cambia: nel nostro paese o all’estero il panorama è ricco e variegato. Non è semplicemente qualcosa di facile da mangiare con le mani, ma ogni pietanza racconta una storia, rappresenta una cultura e un patrimonio gastronomico.






 Ed è proprio lo Street Food il tema  delloSwiss Cheese Parade”, il nuovo contest dei Formaggi Svizzeri in collaborazione con il blog Peperoni e Patate


I protagonisti del contest saranno lo Sbrinz e il Gruyère. In palio per il vincitore un premio dal fascino unico: un week-end per due persone a Berna nella suggestiva cornice dei mercatini di Natale (in collaborazione con Svizzera Turismo). E quest’anno anche il secondo e il terzo classificato riceveranno bellissimi premi: un corso di fotografia  e foodstylist e una selezione di Formaggi dalla Svizzera.







 Partecipo al contest con ricette semplici  adatte appunto allo "Street Food".

 Crocchettine di polenta dal cuore filante di Gruyère




 Ingredienti :
400 gr di polenta istantanea
150 gr di Gruyère
5 uova
pangrattato
olio per friggere
sale e pepe



Preparazione
Preparare la polenta seguendo le itruzioni sulla confezione, quando è pronta  versatela in una terrina e incorporatevi, mescolando velocemente, 2 tuorli e 1 uovo intero, sale e pepe. Lasciate raffreddare.
Tagliate a dadini  Con un cucchiaio raccogliete dalla polenta la quantità necessaria per fare una crocchetta della dimensione di una pallina e mettetevi al centro un dadino di Gruyère, quindi formate  le crocchette, passatele  nelle rimanti uova sbattute con un pizzico di sale, poi nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente, scolatele quando sono belle dorate.








Ecco un'altra ricetta semplicissima ma che grazie al sapore del  Gruyère diventa una vera bontà e posso assicurarvi che è come le ciliegie, uno tira l'altro :


Bastoncini di pizza fritta ripieni di Gruyère



Ognuno di noi ha la propria ricetta per fare la pizza, ecco la mia ricetta base 
500 g di farina
10 g di zucchero di canna
15 g di sale fino
300 ml di acqua
30 g di olio extravergine d’oliva
10 g di lievito di birra fresco




In un bicchiere sciogliete in lievito in poca acqua tiepida. Su di una spianatoia formate una fontana con la farina; al centro versate il composto di acqua e lievito. Iniziate a mescolare con le dita partendo dal centro della fontana e aggiungete gradualmente altra acqua.
Quando la farina ha assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungete zucchero e sale ed iniziate ad impastare energicamente. Si formerà un palla, ungete con l’olio e continuate ad impastare.
 Disponete l'impasto  in una terrina coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente; successivamente riponetelo   in frigo per altre  8 ore, questo impasto io lo preparo la sera prima.

Una volta che l'impasto è pronto stendete sulla spianatoia dei rettangoli riempire con un bastoncino di Gruyère, chiudere l'impasto formando i bastoncini, attenzione a chiudere bene le estremità, magari aiutatevi con un pò d'acqua, altrimenti si rischia la rottura durante la cottura.

Friggere i bastoncini in abbondante olio bollente, scolare quando sono dorati.











Happy Street Food!




Post popolari in questo blog

CERA DI CUPRA

Durante i dieci anni di lavoro in profumeria ho visto tanti marchi accrescere il loro prestigio e molti altri sparire nel nulla perchè non hanno soddisfatto le esigenze delle consumatrici. Negli anni ogni marchio è entrato nella mia vita e ho partecipato con emozione alla nascita di nuove linee, nuovi prodotti, nuove scoperte..... quella passione la conservo ancora oggi e anche se non svolgo più il mio vecchio lavoro, non sono mai riuscita a staccarmi dal mondo meraviglioso della cosmetica. Se nel tempo un marchio continua ad essere richiesto, continua  a lanciare  nuovi prodotti con nuove formulazioni, per voi cosa rappresenta? Per me garanzia, qualità, rispetto.  Un po' di storia di una grande realtà cosmetica che da 50 anni soddisfa le esigenze delle donne  Lo storico marchio Cera di Cupra è stato creato nel 1957 grazie alle preziose conoscenze del Dottor Nicola Ciccarelli , farmacista da generazioni la cui famiglia è originar...

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai succes...

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,...