“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

L'età prescolare e Lisciani


Un dono che possiamo fare ai nostri figli di qualsiasi età che ha un  valore notevole e può essere l'input di grandi esperienze è senza ombra di dubbio un libro.

Leggere insieme ai nostri bambini in età prescolare è di certo  un buon esempio. I bambini ci imitano, possono a loro volta  prendere un libro o una rivista e inventare una grande storia per noi e la "leggono" ad alta voce!
Incoraggiamoli, i nostri bambini impareranno a leggere anche se ancora non riconoscono le parole .
Durante l'età prescolare , il bambino viene  a patti con un compito spesso difficile : la condivisione, un continuo chiedersi "E ' mio o no?". E 'tutto molto confuso, con l'aiuto dei libri si può insegnare grazie a storie fantasiose a relazionarsi con gli altri, a capire la condivisione, a scoprire ciò che ancora è misterioso.
In questo tempo di personal computer e Internet  molti di noi considerano i libri cose del passato. Tuttavia, ancora svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo totale di un bambino durante i primi anni di vita.

I bambini che leggono libri  imparano nuove parole e nuovi modi di usare le parole che già conoscono . Questo accelera lo sviluppo del bambino in età prescolare , e migliora anche le loro competenze.

Ci sono molte, molte ragioni per cui è importante la lettura  in età prescolare per i nostri bambini :
aiuta a costruire il proprio vocabolario e nuove competenze linguistiche
aiuta a costruire una padronanza del linguaggio, nonché le competenze per prevedere cosa accadrà
aiuta a sviluppare le loro capacità di concentrazione 
aiuta a migliorare le loro conoscenze generali
aiuta  a sviluppare empatia per gli altri e anche per gli animali .
aiuta a sviluppare la fantasia 

Partiamo dal presupposto che c'è un "libro" per ogni età e un "età" per ogni libro.... i miei bambini più piccoli hanno tre e cinque anni, uno ha iniziato a relazionarsi con il mondo che lo circonda, l'altro sta per finire il suo percorso alla scuola primaria.
Cosa proporre come libri?
In questa fascia d'età  aumenta la capacità di elaborazione di concetti attraverso esperienze dirette. I bambini ricercano l'identità personale e hanno bisogno di modelli di riferimento. Sviluppano la capacità di osservazione e quella immaginativa e sono molto curiosi. Iniziano a sviluppare il senso morale che ha bisogno di esempi ben connotati per comprendere il bene e il male. 

Leggere per stimolare la fantasia e leggere anche per aiutare ad imparare a scrivere.
Simone ha 5 anni,, conosce le lettere dell'alfabeto ed inizia a scrivere qualche parola da ricopiare, un percorso duro ma stimolante, i bambini in questo periodo sono come spugne, apprendono tutto facilmente, non voglio imporgli la scrittura come un obbligo ma insieme alla lettura deve essere un momento piacevole e costruttivo, un momento che può benissimo sostituire la tv e giochini elettronici.
Ho trovato un valido aiuto nei prodotti Lisciani, pensati e creati a seconda dell'età e delle capacità dei bambini,questa volta ho scelto per Simone Peppa Libro scuola Scrittura Maxi, un libro educativo che grazie al suo personaggio dei cartoni preferito lo aiuterà a scrivere e a leggere in modo progressivo, un libro "magico" che lo aiuta nel coordinamento dei movimenti nell'uso della penna grazie a linee e curve da ricopiare, un valido aiuto per ripetere le lettere che ha iniziato a conoscere ed assemblarle per creare le prime parole..... se sbaglia???? Tutto si può cancellare, il libro infatti è cancellabile e ha in dotazione un pennarello nero con il gommino in feltro che cancella subito e subito si può riprovare.
 

Grazie al gioco educativo di Carotina "alfabeto e parole" , si associano le lettere dell'alfabeto a nuove parole che si memorizzano grazie al disegno che le indica....
Un gioco che riesce a fare anche il più piccolo di casa che ha tre anni, che pur non conoscendo le lettere le riconosce e sta imparando ad associarle all'iniziale e all'immagine.








 Ecco per voi un video carino con la canzoncina dell'alfabeto dove Simone è alle prese con i suoi libri prescolari Lisciani.



Ma se anche i vostri bambini non sanno rinunciare come i miei figli al momento web, rendiamo questa conoscenza stimolante, creativa e anche divertente. 
Il portale Lisciani diventa sempre più coinvolgente, non è un semplice store, anzi, oltre a guidarti nella scelta di libri o giochi a seconda delle capacità, età, interessi dei vostri bambini , è diventata una vera piattaforma digitale a portata dei bambini, anche dei più piccoli che facilmente potranno interagire con carotina, il piccolo genio, dino : è nata nel portale Lisciani la DIGIDATTICA!

Cos'è la DIGIDATTICA?

La DIGIDATTICA è la piattaforma multimediale ideata da Lisciani per giocare e imparare con tante applicazioni multimediali divertenti e uniche.

Giocare con la Digidattica.


 

Leggere con Digidattica

Favole da ascoltare che si possono anche scaricare...un mondo che i bambini trovano interessanti, i miei bambini le hanno imparate a memoria

 

 


 .... ma la Digidattica di Lisciani vi riserva numerose sorprese, collegatevi oggi stesso al portale Lisciani con i vostri bambini.



Tutti i prodotti educativi Lisciani dedicati ai bambini in età prescolare sono corredati dall'originale Tabella dei Valori Educativi, uno strumento che evidenzia le varie aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino e descrive analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco.