Passa ai contenuti principali

La via della ludattica di Lisciani

Perchè scegliere un gioco educativo?




Cominciamo a dire che il gioco è il "lavoro" attraverso il quale il bambino esprime se stesso e che gli permette di relazionarsi con  gli altri e il mondo che lo circonda.
Non è un'impresa facile, il gioco è anche impegnativo, ma i bambini amano le sfide, cercano nuovi stimoli e chi li ha definiti "spugne" ha usato davvero il paragone giusto.

I bambini hanno una capacità di apprendimento straordinaria, assorbono cose nuove proprio come le spugne.
Ecco perchè il gioco è importante, perchè aiuta a rafforzare la personalità, il proprio carattere, aiuta a consolidare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emozionale.

Come ho detto tante volte sono a sostegno dell'idea che per ogni età ci vogliono i giochi adatti, altrimenti un gioco troppo semplice può stufare, un gioco troppo complicato può far innervosire.
Il gioco inteso quindi come momento di divertimento.

Il gruppo Lisciani propone un vero e proprio mondo per i nostri bambini, questo mondo che Lisciani chiama "La Via della Ludattica" :

 una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti.


presentazione di giochi ludattica

I giochi della Via della Ludattica


Vera protagonista della Via della Ludattica, la nostra gamma di giochi educativi vanta prodotti di successo molto amati dai bambini, come Carotina Super Bip, Piccolo Genio e i Puzzle per bambini Double-Face. Negli anni, poi, il nostro catalogo si è arricchito con tante nuove proposte originali: i primi giochi educativi elettronici, le nuovissime serie di giochi scientifici per ragazzi, le collane giochi di società per la famiglia e kit per sviluppare la creatività.

I libri della Via della Ludattica

ludattica libri


La Via della Ludattica attraversa anche il magico mondo dei libri per bambini: sono tanti, infatti, i titoli del catalogo Liscianigiochi, dai coloratissimi libri per la prima infanzia, agli originali libri didattici, dai libri illustrati con i personaggi dei cartoni animati più famosi, fino ai libri-gioco divertenti e innovativi.


La scuola della Via della Ludattica

ludattica scuola


Molti insegnanti ed educatori della scuola dell'infanzia e della scuola primaria apprezzano le proposte del catalogo Liscianiscuola: guide didattiche eleganti e facili da usare, con tanti suggerimenti per insegnare in modo ludico ed efficace; ma anche quaderni operativi e libri per le vacanze, ricchi di attività e giochi per il recupero e il consolidamento degli apprendimenti.



Perchè i giochi Lisciani sono considerati i migliori giochi educativi?


Perchè aiutano il bambino a divertirsi apprendendo cose nuove.
Perchè fondamentale è la scelta dei materiali
Perchè si cerca la cura continua dei dettagli
Perchè testati nel rispetto dei bambini
Perché sono studiati e testati presso il Centro di Ricerca Lisciani. Fondato dal professor Giuseppe Lisciani, pedagogista e medaglia al merito educativo del Presidente della Repubblica, il Centro di ricerca annovera, nel suo comitato scientifico, numerose personalità di spicco della pedagogia e della psicologia infantile, oltre a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori.




La tabella dei valori educativi di liscianigiochi
Molto utile la Tabella dei Valori Educativi, uno strumento che evidenzia le varie aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino e descrive analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco. La Tabella è un prezioso strumento per il genitore e l’insegnante.

 Con Lisciani abbiamo un'ampia varietà di giochi educativi divisi per funzioni, età, personaggi, insomma un aiuto reale che ci permette di scegliere in modo adeguato per i nostri bambini.



 I miei bimbi in questo periodo vanno matti per Peppa Pig......chi non conosce la simpatica maialina rosa e la sua adorabile famiglia? Per loro ho scelto alcuni giochi che permettono di imparare ad associare forme, parole e imparare a riconoscere i numeri e a contare.


















Con ABC e prima scrittura i bambini si divertono imparando a riconoscere le lettere dell'alfabeto.
Con i piccoli puzzle ogni soggetto ha la sua iniziale in maiuscolo e minuscolo....con le letterine blu iniziano a comporre le prime parole......IL GIOCO E' UN LAVORO IMPEGNATIVO :) RENDIAMOLO PIU' DIVERTENTE E STIMOLANTE CON LISCIANI














 Da qualche giorno è iniziata su Nick Jr la serie animata di Carotina Super Bip ed i suoi amici...non lo sapevate??? Date un'occhiata qui http://rosypezzera.blogspot.it/2013/09/carotina-super-bip-la-nuova-serie.html e non perdetevi questa importante novità da condividere con i vostri piccoli....A presto con Lisciani e Carotina.




Si avvicina Natale e sotto l'albero quest'anno facciamo trovare anche i giochi Lisciani, per vivere momenti emozionanti, divertenti anche tutti insieme.


Post popolari in questo blog

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai successivi lava

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,

MAGIC COOKER : NON IL SOLITO COPERCHIO!!

Da diversi giorni ho un alleato in cucina. E' cambiato il mio modo di cucinare,ho ridotto tempi,consumi e grassi. Merito di un coperchio, sì proprio un coperchio ma che non ha nulla a che vedere con quelli che usiamo tutti i giorni. Sto parlando del coperchio magic cooker. Il coperchio magico quello vi fa friggere senza alterare l'olio, senza puzze in cucina, senza fumi, senza schizzi, quello che va a sostituire e  migliora  elettrodomestici come la friggitrice, il forno, la vaporiera, il grill, il tostapane,microonde ecc.tutto in un semplice coperchio. Il magic cooker si presenta sottoforma di copripentole col il brevetto venturi applicato sotto- sono dei coperchi che si adattano su tutte le pentole che già  abbiamo a casa, quindi risulta molto pratico, veloce, economico e soprattutto sano. Perchè comprare un magic cooker? Ecco alcuni buoni motivi.   PRATICITA',  sostituiscono il forno, il grill ed il tostapane e migliorano la vaporiera, la friggitr