“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

La via della ludattica di Lisciani

Perchè scegliere un gioco educativo?




Cominciamo a dire che il gioco è il "lavoro" attraverso il quale il bambino esprime se stesso e che gli permette di relazionarsi con  gli altri e il mondo che lo circonda.
Non è un'impresa facile, il gioco è anche impegnativo, ma i bambini amano le sfide, cercano nuovi stimoli e chi li ha definiti "spugne" ha usato davvero il paragone giusto.

I bambini hanno una capacità di apprendimento straordinaria, assorbono cose nuove proprio come le spugne.
Ecco perchè il gioco è importante, perchè aiuta a rafforzare la personalità, il proprio carattere, aiuta a consolidare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emozionale.

Come ho detto tante volte sono a sostegno dell'idea che per ogni età ci vogliono i giochi adatti, altrimenti un gioco troppo semplice può stufare, un gioco troppo complicato può far innervosire.
Il gioco inteso quindi come momento di divertimento.

Il gruppo Lisciani propone un vero e proprio mondo per i nostri bambini, questo mondo che Lisciani chiama "La Via della Ludattica" :

 una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti.


presentazione di giochi ludattica

I giochi della Via della Ludattica


Vera protagonista della Via della Ludattica, la nostra gamma di giochi educativi vanta prodotti di successo molto amati dai bambini, come Carotina Super Bip, Piccolo Genio e i Puzzle per bambini Double-Face. Negli anni, poi, il nostro catalogo si è arricchito con tante nuove proposte originali: i primi giochi educativi elettronici, le nuovissime serie di giochi scientifici per ragazzi, le collane giochi di società per la famiglia e kit per sviluppare la creatività.

I libri della Via della Ludattica

ludattica libri


La Via della Ludattica attraversa anche il magico mondo dei libri per bambini: sono tanti, infatti, i titoli del catalogo Liscianigiochi, dai coloratissimi libri per la prima infanzia, agli originali libri didattici, dai libri illustrati con i personaggi dei cartoni animati più famosi, fino ai libri-gioco divertenti e innovativi.


La scuola della Via della Ludattica

ludattica scuola


Molti insegnanti ed educatori della scuola dell'infanzia e della scuola primaria apprezzano le proposte del catalogo Liscianiscuola: guide didattiche eleganti e facili da usare, con tanti suggerimenti per insegnare in modo ludico ed efficace; ma anche quaderni operativi e libri per le vacanze, ricchi di attività e giochi per il recupero e il consolidamento degli apprendimenti.



Perchè i giochi Lisciani sono considerati i migliori giochi educativi?


Perchè aiutano il bambino a divertirsi apprendendo cose nuove.
Perchè fondamentale è la scelta dei materiali
Perchè si cerca la cura continua dei dettagli
Perchè testati nel rispetto dei bambini
Perché sono studiati e testati presso il Centro di Ricerca Lisciani. Fondato dal professor Giuseppe Lisciani, pedagogista e medaglia al merito educativo del Presidente della Repubblica, il Centro di ricerca annovera, nel suo comitato scientifico, numerose personalità di spicco della pedagogia e della psicologia infantile, oltre a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori.




La tabella dei valori educativi di liscianigiochi
Molto utile la Tabella dei Valori Educativi, uno strumento che evidenzia le varie aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino e descrive analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco. La Tabella è un prezioso strumento per il genitore e l’insegnante.

 Con Lisciani abbiamo un'ampia varietà di giochi educativi divisi per funzioni, età, personaggi, insomma un aiuto reale che ci permette di scegliere in modo adeguato per i nostri bambini.



 I miei bimbi in questo periodo vanno matti per Peppa Pig......chi non conosce la simpatica maialina rosa e la sua adorabile famiglia? Per loro ho scelto alcuni giochi che permettono di imparare ad associare forme, parole e imparare a riconoscere i numeri e a contare.


















Con ABC e prima scrittura i bambini si divertono imparando a riconoscere le lettere dell'alfabeto.
Con i piccoli puzzle ogni soggetto ha la sua iniziale in maiuscolo e minuscolo....con le letterine blu iniziano a comporre le prime parole......IL GIOCO E' UN LAVORO IMPEGNATIVO :) RENDIAMOLO PIU' DIVERTENTE E STIMOLANTE CON LISCIANI














 Da qualche giorno è iniziata su Nick Jr la serie animata di Carotina Super Bip ed i suoi amici...non lo sapevate??? Date un'occhiata qui http://rosypezzera.blogspot.it/2013/09/carotina-super-bip-la-nuova-serie.html e non perdetevi questa importante novità da condividere con i vostri piccoli....A presto con Lisciani e Carotina.




Si avvicina Natale e sotto l'albero quest'anno facciamo trovare anche i giochi Lisciani, per vivere momenti emozionanti, divertenti anche tutti insieme.