“ La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza. ”

Lisciani a sostegno della didattica


il mio piccolo ometto
Siamo nel pieno della Primavera e la natura è davvero meravigliosa con i suoi mille colori, io mi emoziono anche davanti ad un piccolo fiore, ma oggi parliamo di una Primavera "speciale", quella  dei nostri figli.

 
Ho affrontato molte volte il tema dell'età prescolare, calandomi nel ruolo a me più vicino, cioè quello di mamma di tre bambini, oggi però voglio affrontare questo tema mettendomi dal lato opposto, voglio confrontarmi con voi sul tema del ruolo degli educatori, delle insegnanti nell'età prescolare, i metodi usati e le strategie di educazione.
.... tutto inizia qui !!
Insegnare ai bambini in età prescolare è un lavoro impegnativo, ma anche immensamente soddisfacente.
Un insegnante di scuola materna gioca un ruolo importante nella vita del bambino, da questo rapporto nascono le basi per l'apprendimento, l'educazione, la socializzazione.

Il ruolo degli educatori  di scuola materna non si limita infatti solo alle lezioni didattiche ma si basa anche nell'aiutare i bambini a socializzare e ad interagire tra di loro.
Compito molto difficile ma al tempo stesso di fondamentale importanza per gli educatori  prescolari è concentrarsi su ogni bambino singolarmente. Non ci sono due bambini uguali quindi è importante per l'insegnante di scuola materna osservare e analizzare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino separatamente.

Importante anche la relazione, o meglio interazione, tra genitori e insegnanti perchè insieme possono scegliere il processo di crescita e sviluppo del bambino. 
In realtà, è una delle principali responsabilità degli insegnanti  rendere i genitori consapevoli dei progressi compiuti dal bambino, delle difficoltà che si incontrano nello sviluppo cognitivo ed anche relazionale.
il mio ometto con una delle sue validissime maestre
L'età prescolare va difesa e tutelata,, è un'età fondamentale per lo sviluppo cognitivo, affettivo, dell'autostima, della percezione del mondoLe domande che deve porsi un insegnante di scuola materna :  Che cosa attrae l'interesse di un bambino molto piccolo? Come si fa a sviluppare l'apprendimento di un bambino? Come si fa a rendere l'apprendimento divertente? Le lezioni didattiche devono essere coinvolgenti, non devono creare ansia ma "divertire".
i giochi educativi Lisciani sono scelti come valido aiuto anche dagli educatori




I bambini hanno una capacità di apprendimento straordinaria, assorbono cose nuove proprio come le spugne.
Ecco perchè il gioco è importante, perchè aiuta a rafforzare la personalità, il proprio carattere, aiuta a consolidare lo sviluppo cognitivo, sociale ed emozionale.









Molti insegnanti ed educatori della scuola dell'infanzia e della scuola primaria apprezzano le proposte del catalogo Lisciani scuola: guide didattiche eleganti e facili da usare, con tanti suggerimenti per insegnare in modo ludico ed efficace; ma anche quaderni operativi e libri per le vacanze, ricchi di attività e giochi per il recupero e il consolidamento degli apprendimenti. Ma oltre a questi strumenti che Lisciani dedica agli insegnanti, nelle scuole sono sempre presenti molti giochi educativi, esattamente gli stessi che possiamo usare anche a casa per aiutare i nostri bambini ad apprendere divertendosi.




Con Lisciani abbiamo un'ampia varietà di giochi educativi divisi per funzioni, età, personaggi, insomma un aiuto reale che ci permette di scegliere in modo adeguato per i nostri bambini.
Tantissimi giochi per stimolare l'apprendimento di forme e colori, lettere e numeri, parole nuove, un modo stimolante per abbinare le parole al mondo che  circonda i nostri bambini.Tutti i prodotti educativi Lisciani dedicati ai bambini in età prescolare sono corredati dall'originale Tabella dei Valori Educativi, uno strumento che evidenzia le varie aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino e descrive analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco.
http://www.applicazioni.me/tuttodisegni/files/2013/05/filastrocca-maestre.jpg


Oggi come mamma ringrazio le maestre dei miei bambini e gli educatori dei vostri bambini, che ogni giorno "coltivano" i nostri fiori preziosi con passione, costanza ed impegno.


















 
  


 Lisciani Group è da sempre è vicino agli insegnanti, a noi genitori e ai bambini, visitate il portale e scoprite il Club della Ludattica e il mondo della Digidattica. 
La Via della Ludattica rappresenta una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti.
La Digidattica è la piattaforma multimediale ideata da Lisciani per giocare e imparare con tante applicazioni multimediali divertenti e uniche.



Scoprite il vasto mondo di Lisciani, vi lascio tutti i contatti, vi consiglio di visitare il sito insieme ai vostri bambini, tante sorprese li aspettano e un'ultima cosa, vi chiedo di mettere un bel like alla pagina fb Lisciani nata da pochissimo : promuoviamo il made in Italy.




http://liscianigroup.com
 https://www.facebook.com/liscianigroup
 https://twitter.com/liscianigroup
 https://plus.google.com/110484350928827052795