Passa ai contenuti principali

Zeppole di San Giuseppe modificate


Si avvicina il giorno della festa del papà, tipico dolce per questa festa sono le zeppole di San Giuseppe.
Dolci cotti al forno o fritti, ripieni di crema pasticcera e decorati con amarene sciroppate o marmellata di amarene....io le zeppole le preferisco al forno, sono un pò più leggere.
Uno dei miei bambini è allergico alle amarene, ma non per questo non preparo le zeppole, cambio la decorazione, ma il risultato è ugualmente strepitoso.

Ingredienti per circa 10 zeppole di media grandezza.

acqua 180 gr
farina 00 120 gr
burro 50 gr
un pizzico di sale
tre uova
buccia di un limone grattugiata

Per preparare l'impasto delle zeppole ho usato una casseruola in pietra con alto potere antiaderente che mi ha facilitato la preparazione, la cottura è risultata facile, l'impasto non si è attaccato in nessun modo e la cottura uniforme ne ha gatrantito il risultato finale.

Mettiamo a bollire l'acqua con il burro tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale, quando inizia a bollire togliamo dal fuoco e versiamo  la farina setacciata tutta insieme, e mescoliamo bene.
Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti, con una casseruola in pietra che ha una conduzione di calore ben uniforme ci vorranno circa 5 minuti.
A questo punto lasciamo intiepidire l'impasto, uniamo poi la buccia grattugiata di un limone e le uova una per volta, lavorando molto bene l'impasto fino a quando non otteniamo una crema amalgamata e compatta.
Formare le nostre zeppole con una sac à poche su una teglia rivestita di carta forno, mi raccomando di lasciare spazio fra di loro perchè crescono durante la cottura.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.
Lasciarle raffreddare nel forno con lo sportello aperto.


La crema pasticcera mi piace leggera e con poche uova.
Ecco la mia ricetta :

4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
2 tuorli
500 ml di latte
una fettina di buccia di limone, 1 vanillina
In un pentolino mescoliamo zucchero e farina setacciate poi aggiungiamo le uova,
poi il latte poco a poco sin quando non ci sono grumi,
aggiungiamo la  buccia di limone e la bustina di vanillina .
Mettiamo a cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando la nostra crema non si addensa.
Lasciarla raffreddare.

Eccoci alla parte finale:
tagliamo a metà le nostre zeppole e con una siringa per dolci o la sac à poche le farciamo con  la crema pasticcera. Al centro della zeppola mettiamo un pò di crema che io ho decorato con con granella di nocciole e granella di cioccolata, ovviamente potrete mettere le amarene sciroppate o la confettura di amarene.Spolverare con tanto zucchero a velo.
Buona festa del papà!











Roccia Nera Roccia Rossa . Padelle in pietra e ricette
http://www.roccianera.com/

Post popolari in questo blog

CERA DI CUPRA

Durante i dieci anni di lavoro in profumeria ho visto tanti marchi accrescere il loro prestigio e molti altri sparire nel nulla perchè non hanno soddisfatto le esigenze delle consumatrici. Negli anni ogni marchio è entrato nella mia vita e ho partecipato con emozione alla nascita di nuove linee, nuovi prodotti, nuove scoperte..... quella passione la conservo ancora oggi e anche se non svolgo più il mio vecchio lavoro, non sono mai riuscita a staccarmi dal mondo meraviglioso della cosmetica. Se nel tempo un marchio continua ad essere richiesto, continua  a lanciare  nuovi prodotti con nuove formulazioni, per voi cosa rappresenta? Per me garanzia, qualità, rispetto.  Un po' di storia di una grande realtà cosmetica che da 50 anni soddisfa le esigenze delle donne  Lo storico marchio Cera di Cupra è stato creato nel 1957 grazie alle preziose conoscenze del Dottor Nicola Ciccarelli , farmacista da generazioni la cui famiglia è originar...

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai succes...

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,...