Passa ai contenuti principali

Cosa cucino oggi?

Amate la cucina sofisticata o la cucina semplice e veloce?
Non nascondo che mi lascio affascinare da qualsiasi ricetta particolare ed anche elaborata e seguo con passione molti blog di cucina.
Purtroppo non ho molto tempo a mia disposizione per sperimentare ricette, abbinamenti di aromi e sapori e sono costretta a dedicarmi a ricette veloci che accontentino un pò tutti in famiglia, specialmente i tre piccoli di casa.
Ogni giorno mi chiedo :"Cosa cucino oggi?"....... benvenuti nella mia cucina!



Iniziamo con il primo, una ricetta semplice, che accontenta tutti, ne esistono molte varianti, adesso vi mostro la mia che sicuramente è la più classica : Pasta e zucchine.




Ingredienti per 4 persone 

2 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
olio EVO q.b.
abbondante pecorino grattugiato
peperoncino ( per chi ama il piccante )
500 gr pasta 


Iniziamo a mettere a bollire la pentola per la pasta, nel frattempo laviamo le nostre zucchine, eliminiamo le estremità e le tagliamo a rondelle.
Riscaldiamo l'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio in una casseruola in pietra ( fantastiche per una cottura veloce e sana, ho la  possibilità di poter cucinare le pietanze senza nessun tipo di condimento e senza che queste possano bruciarsi o attaccarsi.La facilità del procedimento di  cottura, oltre a ridurre i tempi di preparazione, consente di mantenere intatte le proprietà vitaminiche ed organolettiche dei cibi cucinati.Un altro elemento fondamentale è la semplicità della pulizia dei nostri prodotti che, oltre a diminuire i tempi di lavaggio, dà la possibilità di preparare differenti piatti senza alterarne i sapori).
Scusate non volevo perdere il discorso...ritorniamo alla nostra ricetta, a questo punto uniamo le zucchine e lasciamole rosolare a fuoco alto, noterete, se usate una casseruola in pietra, che la cottura è uniforme e veloce, si riscalda tutto il recipiente, come se stessimo cucinando direttamente su carboni.
A questo punto sarà pronta anche la pasta, la scoliamo e la facciamo saltare nella casseruola con le nostre zucchine rosolate aggiungiamo abbondante pecorino grattugiato e volendo basilico tritato.
Per chi ama il piccante consiglio di unire peperoncino grattugiato quando le zucchine stanno rosolando.













E per secondo?
Funghi trifolati e bistecche di maiale grigliate.

Altre ricette veloci ma questo non vuol dire che  non siano gustose.... vediamo cosa occorre

Funghi trifolati
500 grammi di funghi champignon
olio evo q.b
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale

Rosolare l'aglio in una casseruola in pietra con l'olio extravergine d'oliva, aggiungere i funghi champignon lavati e tagliati a fette sottili e un pò di prezzemolo.
Coprire la casseruola e lasciar cuocere per circa 15 minuti girando ogni tanto.A fine cottura salare, lasciare cuocere ancora qualche minuto ed aggiungere il prezzemolo fresco tritato.











Per la carne non occorre una  ricetta ovviamente ma la cottura in una casseruola di pietra mi permette di avere un risultato spettacolare, infatti è l'ideale per arrostire carni, ma anche per glassare verdure, preparare spezzatini e gratinare primi e contorni.Una buona cucina dipende anche dalle padelle e pentole che usiamo, io ultimamente sto apprezzando tutto ciò che riduce i tempi e l'utilizzo di grassi nella cottura.




Alla prossima e buon appetito!


Roccia Nera Roccia Rossa . Padelle in pietra e ricette
http://www.roccianera.com/

Post popolari in questo blog

CERA DI CUPRA

Durante i dieci anni di lavoro in profumeria ho visto tanti marchi accrescere il loro prestigio e molti altri sparire nel nulla perchè non hanno soddisfatto le esigenze delle consumatrici. Negli anni ogni marchio è entrato nella mia vita e ho partecipato con emozione alla nascita di nuove linee, nuovi prodotti, nuove scoperte..... quella passione la conservo ancora oggi e anche se non svolgo più il mio vecchio lavoro, non sono mai riuscita a staccarmi dal mondo meraviglioso della cosmetica. Se nel tempo un marchio continua ad essere richiesto, continua  a lanciare  nuovi prodotti con nuove formulazioni, per voi cosa rappresenta? Per me garanzia, qualità, rispetto.  Un po' di storia di una grande realtà cosmetica che da 50 anni soddisfa le esigenze delle donne  Lo storico marchio Cera di Cupra è stato creato nel 1957 grazie alle preziose conoscenze del Dottor Nicola Ciccarelli , farmacista da generazioni la cui famiglia è originar...

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai succes...

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,...